expand_lessAPRI WIDGET

Fondazione TIM lancia il Bando: Liberi di comunicare. Tecnologie intelligenti e innovazione per l’autismo – Comunicato Stampa

Fondazione TIM lancia il Bando "Liberi di comunicare. Tecnologie intelligenti e innovazione per l’autismo", destinato a soggetti pubblici e privati..

Di Redazione

Pubblicato il 26 Set. 2019

Comunicato Stampa

Fondazione TIM lancia il Bando: “Liberi di comunicare. Tecnologie intelligenti e innovazione per l’autismo”. Le più avanzate tecnologie digitali per progetti mirati a favorire l’autonomia individuale e le interazioni tra persone autistiche e neurotipiche

 

Roma, 9 settembre 2019

Fondazione TIM lancia oggi il bando “Liberi di comunicare. Tecnologie intelligenti e innovazione per l’autismo”, iniziativa mirata a realizzare soluzioni digitali per favorire l’autonomia personale, domestica e lavorativa, l’apprendimento scolastico, lo sviluppo di abilità di linguaggio e di comunicazione nelle persone maggiori di 16 anni con autismo.

Il bando, destinato a soggetti pubblici e privati che operino senza finalità di lucro, è indirizzato in particolare a stimolare nuove idee basate sulle tecnologie più innovative come ad esempio gli algoritmi di intelligenza artificiale, stampa 3D, sistemi vocali, realtà aumentata, giochi e robot, tool immersivi e di localizzazione. Progetti che dovranno essere in grado di raggiungere il più ampio numero di destinatari, con la sicurezza e facilità di utilizzo degli strumenti e l’adattabilità ai bisogni dell’utente, come pure l’integrabilità con eventuali protocolli/tecnologie standard già implementati come, per esempio, le soluzioni smart city/smart home.

Saranno privilegiati progetti open source e tali da garantire l’accessibilità delle soluzioni e la sostenibilità economica dell’evoluzione degli strumenti proposti, elemento chiave per supportarne efficacemente la diffusione in diversi contesti di utilizzo e l’aggiornamento tecnologico.

Fondazione TIM con questo Bando risponde a sempre più diffusi bisogni, come confermano recenti studi epidemiologici (ved. bibliografia), secondo i quali l’incidenza dei disturbi dello spettro autistico si attesta intorno all’1% della popolazione, senza evidenza di variazioni di rilievo per area geografica, né dovute a fattori culturali o socioeconomici.

Maggiori informazioni sul bando www.fondazionetim.it

Per scaricare il comunicato stampa: clicca qui

 

*Fondazione TIM nasce nel 2008 come espressione dei principi etici, del forte impegno di responsabilità verso la comunità e dello spirito di innovazione di TIM. L’impegno è lavorare per un’Italia sempre più digitale, innovativa e competitiva collaborando con gli enti alla realizzazione dei progetti e mettendo a disposizione risorse economiche e competenze proprie del Gruppo.

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Autistici e Neurotipici. Un Incastro Perfetto. - Immagine: © Texelart - Fotolia.com
Autismo e Neurotipicità. Un incastro imperfetto…ma possibile!

L' Autismo è caratterizzato soprattutto da un diverso modo di percepire la realtà che ne condiziona comportamento e abilità comunicative.

ARTICOLI CORRELATI
Autismo al lavoro - Report da convegno di Milano con Tony Atwood_
Convegno Autismo al lavoro con Tony Atwood – Report dall’evento di Milano

Quali sono le caratteristiche tipiche dell’Autismo che possono avere un impatto in ambito lavorativo e che devono essere tenute in considerazione? 

Autismo: Report dall’ottavo Convegno Internazionale
8° Convegno Internazionale Autismi – Report dall’evento di Rimini

Viste le sfumature dell'autismo è necessario un approccio clinico specifico in base alle peculiari caratteristiche della persona e la sua famiglia

WordPress Ads
cancel