expand_lessAPRI WIDGET

Benessere a scuola: il punto di vista dei genitori – Partecipa alla ricerca!

Invitiamo i genitori a compilare un questionario anonimo, che aiuterà a raccogliere informazioni utili ad attuare progetti volti al benessere scolastico

Di Redazione

Pubblicato il 10 Set. 2019

Aggiornato il 11 Dic. 2019 10:21

Ci rivolgiamo ai genitori, invitandoli alla compilazione e alla diffusione di un breve questionario, in forma anonima, che ci permetterà di raccogliere informazioni indispensabili in vista di nuovi progetti volti al benessere scolastico.

 

Il Gruppo di lavoro nazionale di Psicologia Scolastica nasce a marzo del 2018 ed è formato da psicologhe e psicoterapeute che, come componenti del “Movimento Psicologia a Scuola” nato su facebook, hanno deciso di creare un progetto volto alla ricerca, all’informazione, alla consulenza e all’intervento nella scuola.

Per comprendere le reali esigenze della scuola di oggi, nel 2018 abbiamo condotto un’indagine relativa alla percezione che i docenti italiani hanno dello Psicologo Scolastico, con un campione di 440 soggetti partecipanti. I risultati sono stati condivisi sul nostro sito, in testate giornalistiche on line quali “State of Mind. Il giornale delle Scienze Psicologiche” ed “OrizzonteScuola.it”, ed attraverso un webinar condotto dal presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Nicola Piccini, per FCP (Formazione Continua in Psicologia).

Troverai tutto all’interno del nostro sito, cliccando qui 

Partire dai dati di ricerca significa per noi offrire una progettualità basata su bisogni ed esigenze reali della scuola e dei suoi attori, costruendo risposte volte a renderla un luogo di benessere in cui crescita didattica e sviluppo psicologico possano favorirsi a vicenda.

Quest’anno abbiamo necessariamente deciso di dar voce al prezioso punto di vista dei genitori arricchendo la prospettiva sulla scuola attraverso l’esperienza “indiretta” di chi vi affida i propri figli.

Ci rivolgiamo quindi a voi genitori: vi invitiamo alla compilazione e alla diffusione di questo breve questionario, in forma anonima, che ci permetterà di raccogliere informazioni indispensabili in vista di nuovi progetti volti al benessere scolastico.

 

GUARDA I RISULTATI DELLA RICERCA 9998

 

Ti ringraziamo per la partecipazione!
  GdL nazionale Psicologia Scolastica 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Psicologo scolastico: qual è il suo ruolo e come può supportare i docenti
Lo psicologo a scuola: come viene percepito dai docenti?

Il bisogno di una figura come quella dello Psicologo a Scuola è sempre più forte all'interno del corpo docenti che riconosce lo psicologo scolastico come una figura di grande importanza non solo in un'ottica di prevenzione ma anche e sopratutto come una vera e propria necessità per il benessere scolastico.

ARTICOLI CORRELATI
All I want for Christmas is Truth. Scoprire che Babbo Natale non esiste è traumatico?

Quando i bambini scoprono che Babbo Natale non esiste? Verso gli 8-9 anni (ma vi è un’estrema variabilità). Come avviene questa scoperta? 

La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

WordPress Ads
cancel