expand_lessAPRI WIDGET

L’impatto che l’utilizzo della cannabis avrebbe sul riconoscimento emotivo dei volti

La capacità di elaborare le espressioni facciali, uno dei processi alla base dell’empatia, potrebbe essere influenzato e alterato dall'utilizzo di cannabis.

Di Stefania Partipilo

Pubblicato il 16 Set. 2019

La capacità di elaborare le espressioni facciali di chi ci circonda risulta essere uno dei processi importanti alla base dell’empatia.

 

Cannabis e riconoscimento emotivo dei volti: uno studio sulle differenze di genere

Un recente studio ha voluto indagare gli effetti che l’utilizzo della cannabis può avere sulla capacità di elaborare le espressioni facciali, soffermandosi sulla differenza fra uomini e donne.

Lo studio parte dai risultati di una precedente ricerca che ha messo in luce l’associazione fra utilizzo di cannabis e minor capacità di interpretare le emozioni facciali e provare empatia con i soggetti che le stanno esprimendo (Troup et al., 2016).

Il campione di 144 studenti universitari, 80 femmine e 64 maschi, è stato chiamato a svolgere un compito di elaborazione delle espressioni facciali, inerente il riconoscimento delle emozioni (volti felici, arrabbiati, spaventati e neutri).

Il campione comprendeva soggetti che facevano uso di cannabis in modo occasionale e soggetti che facevano uso frequente. Il monitoraggio dell’attività elettrica cerebrale è avvenuto tramite elettroencefalogramma (ECG).

I risultati hanno mostrato che fra le donne, l’uso della cannabis non impattava le risposte neurali deputate all’elaborazione emotiva dei volti. Mentre tra gli uomini è emerso che durante i compiti di elaborazione emotiva dei volti, in particolare all’inizio del compito, l’attività cerebrale dei processi attentivi si modificava in base alla modalità di utilizzo della cannabis (frequente, occasionale).

Dunque, sembrerebbe che l’utilizzo di cannabis, più negli uomini che nelle donne, interferisca negativamente con i processi di riconoscimento emotivo.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Cannabis e adolescenti: le conseguenze sulle funzioni cognitive
Cannabis: come impatta sulle funzioni cognitive degli adolescenti

Cannabis e adolescenti: i dati sull'uso preoccupano, per l'aumento dei giovani coinvolti e la diminuzione dell'età per la prima volta. Un recente studio, condotto su un campione di ragazzi e durato 4 anni, ne ha messo in luce l'impatto sullo sviluppo cognitivo

ARTICOLI CORRELATI
Microdosing ipotesi sull'utilizzo di allucinogeni a fini terapeutici
Leccare rospi per stare meglio. Gli allucinogeni in psicoterapia o come autoterapia funzionano?

In passato gli allucinogeni avevano creato grandi aspettative in campo medico: oggi si sta valutando il microdosing cioè l'assunzione di piccolissime dosi

Medicina per la coscienza (2022) di Françoise Bourzat - Recensione
Medicina per la coscienza (2022) di Françoise Bourzat – Recensione

"Medicina per la coscienza" offre una visione differente dei disturbi mentali e apre alla possibilità di utilizzare sostanze stupefacenti nel trattamento

WordPress Ads
cancel