Messaggio pubblicitario

7 giorni di Mindfulness (2018) di M. B. Toro: come portare la mindfulness nella nostra vita quotidiana? – Recensione del libro

Nel libro 7 giorni di mindfulness vengono proposte semplici meditazioni giornaliere di pochi minuti che ci guidano verso un primo approccio alla mindfulness

ID Articolo: 165360 - Pubblicato il: 29 maggio 2019
7 giorni di Mindfulness (2018) di M. B. Toro: come portare la mindfulness nella nostra vita quotidiana? – Recensione del libro
Messaggio pubblicitario SFU Presentazioni Settembre 2019
Condividi

In 7 giorni di mindfulness l’autrice, Maria Beatrice Toro, sottolinea la necessità di tornare a vivere il momento presente, di essere consapevoli di ciò che ci accade e di allentare la presa degli automatismi della nostra mente che tende a proiettarci nel futuro o a riportarci nel passato.

 

Messaggio pubblicitario San Giorgio fino al 15 Luglio Viviamo in un’epoca caratterizzata dalla velocità: dobbiamo rispondere subito ai messaggi, postare immediatamente quello che accade, siamo pieni di impegni che ci costringono a correre per far fronte a tutto. Questo atteggiamento apparentemente ci rende attivi e produttivi ma in realtà ci espone a molti rischi e soprattutto al rischio di agire al di fuori della nostra stessa consapevolezza.

Dovendo fare molte cose e spesso in contemporanea, la nostra mente deve necessariamente fare ricorso a modelli e schemi di risposta automatici che spesso si attivano anche quando sarebbe necessaria una valutazione più approfondita.

Ci capita così di mangiare senza concederci di ascoltare il sapore, il profumo, di guardare senza vedere realmente o di sentire qualcuno che ci sta parlando senza ascoltarlo.

In 7 giorni di mindfulness l’autrice, Maria Beatrice Toro, sottolinea la necessità di tornare a vivere il momento presente, di essere consapevoli di ciò che ci accade e di allentare la presa degli automatismi della nostra mente che tende a proiettarci nel futuro o a riportarci nel passato. La capacità di vivere il momento presente in una parola può essere definita come atteggiamento mindfulness i cui aspetti salienti sono l’attenzione al “qui e ora” e un atteggiamento non giudicante, di accettazione e gentilezza verso di sé e verso gli altri. La mindfulness non cambia gli eventi della vita ma cambia il modo con cui la affrontiamo con importanti effetti sul nostro benessere e sulla nostra salute come numerose ricerche hanno dimostrato.

Come fare per iniziare a praticare la mindfulness?

Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA L’autrice di 7 giorni di mindfulness propone in modo molto chiaro e fruibile, riflessioni e proposte di semplici meditazioni giornaliere di pochi minuti che rappresentano un primo e valido approccio alla mindfulness.

Il percorso è suddiviso per giorni della settimana e, partendo dal respiro, consente di dedicare consapevolezza al gusto, alla vista, al movimento, al tatto, all’olfatto.

Ci sono poi indicazioni su come trasformare una maggiore consapevolezza personale in azioni concrete da mettere in atto tra cui l’importanza di “fare ordine” non solo tra gli oggetti ma anche nelle relazioni.

Talvolta è necessario imparare a dire di “no” per essere davvero rispettosi verso se stessi e per non consentire agli altri di mancarci di rispetto.

In questa valutazione un atteggiamento mindfulness è una guida estremamente preziosa.

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 2, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

7 giorni di Mindfulness (2018) di M.B. Toro - Recensione del libro

7 giorni di Mindfulness. Esercizi per ritrovare se stessi in un mondo frenetico - Recensione del libro

Il libro 7 giorni di Mindfulness è dedicato a coloro che si approcciano alla mindfulness per trovare riparo dalla frenetica e stressante quotidianità.

Bibliografia

  • Toro, M. B. (2018). 7 Giorni di Mindfulness. Esercizi per ritrovare se stessi in un mondo frenetico. FrancoAngeli, Milano.
State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Sono citati nel testo

Categorie