Sono in una relazione con un ragazzo da due anni, abbiamo sempre avuto molta intesa sessuale, anche ultimamente. Io lo amo però non lo trovo per niente attraente, anzi spesso mi ripugna. Cosa significa? Ho qualcosa di sbagliato? (Andrea)
Buongiorno Andrea,
immagino come la ripugnanza, abbinata sia all’intesa sessuale sia all’amore, porti ad una duplice sofferenza: una iniziale, legata alla sensazione spiacevole stessa ed una successiva, connessa alla difficoltà di integrare armonicamente i diversi aspetti. Questa seconda sofferenza risulta addirittura capace di portarla ad attribuire qualcosa di sbagliato a lei stesso/a. Non ne faccia una questione etica: non c’è nulla di sbagliato né in lei, né nella situazione che sta vivendo. Ciò che prova e pensa è psicologicamente lecito in quanto presente.
Invece, il significato che possano avere queste diverse spinte (una relazione di due anni, di intesa sessuale e amore con l’assenza di attrazione ed in cui si trova l’altro spesso ripugnante) non è semplice da trovare e forse non è nemmeno necessario farlo.
Si lasci guidare dalle sue sensazioni e provi a rintracciare cosa pensa e cosa prova nel mentre. E si ricordi che non è una questione di giusto o sbagliato nemmeno separarsi da qualcuno, qualora, nonostante l’affetto, esso non risulti più desiderabile per lei.
Buona fortuna e per altre domande: sa dove trovarci!
Greta Riboli
HAI UNA DOMANDA? 9998 Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.
La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.