expand_lessAPRI WIDGET

La ricerca della novità nel sesso – Le risposte di FluIDsex

La ricerca continua della novità in ambito sessuale è un possibile modo per soddisfare curiosità e sperimentare uno stato di benessere psicologico e fisico

Di fluIDsex

Pubblicato il 21 Giu. 2017

Perché siamo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo nel sesso? (Lee)

 

Caro Lee,

l’essere umano per indole è alla continua ricerca di stimoli nuovi, diversi da quelli che è solito sperimentare. Quando si parla di sesso, si parla di un atto fisico finalizzato al raggiungimento del piacere.

Il conseguimento del piacere può dunque essere così importante per l’individuo da spingerlo verso una continua ricerca della novità in ambito sessuale? Il piacere ha sicuramente un ruolo centrale per quel che riguarda il mantenimento dell’equilibrio psico-fisico dell’organismo, ci basta pensare che a livello neurobiologico esiste un sistema preposto al controllo della sensazione di piacere. È il sistema dopaminergico che, rilasciando il neurotrasmettitore dopamina in risposta ad uno stimolo di ricompensa, come appunto il sesso, permette di raggiungere un elevato tono dell’umore e conseguente sensazione di benessere.

A volte si tende ad etichettare il “nuovo” nel sesso come il trasgressivo o il proibito, condizionati dagli usi e i costumi della società in cui si è immersi. La ricerca della novità in ambito sessuale è invece un possibile modo che abbiamo per soddisfare curiosità e desideri e per sperimentare uno stato di benessere psicologico e fisico.

 

Valentina Orlandi

 


 

HAI UNA DOMANDA? 9998 Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.

La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.

Sigmund Freud University Milano

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Tradire con l’immaginazione – Le risposte di FluIDsex alle domande dei lettori

Mi sto chiedendo se sia giusto o sbagliato, nonostante una persona sia fidanzata, avere delle fantasie principalmente sessuali su altre persone.

ARTICOLI CORRELATI
Vulvodinia: una sindrome vulvare complessa ad ampio spettro

La vulvodinia è un disturbo complesso caratterizzato da dolore vulvare cronico, con un impatto dannoso sulla qualità di vita della paziente

Educazione sessuale in età scolastica: un argomento controverso

Cosa si intende per educazione sessuale? Da che età è opportuno integrarla all’interno dei programmi scolastici? Esploriamo questa tematica

cancel