expand_lessAPRI WIDGET

Tradire con l’immaginazione – Le risposte di FluIDsex alle domande dei lettori

Mi sto chiedendo se sia giusto o sbagliato, nonostante una persona sia fidanzata, avere delle fantasie principalmente sessuali su altre persone.

Di fluIDsex

Pubblicato il 15 Mar. 2017

Aggiornato il 23 Mar. 2018 11:03

Mi sto chiedendo se sia giusto o sbagliato, nonostante una persona sia fidanzata, avere delle fantasie principalmente sessuali su altre persone, persone dalle quali magari si era attratti in passato, ma non per forza. Inoltre mi chiedo se sia giusto non cedere a queste tentazioni se per caso si presentassero in modo più concreto e resistervi. Insomma in che modo ci si deve comportare? (Yoyo)

 

 

Caro Yoyo,

l’immaginazione è forse l’ultimo spazio di autentica intimità che ci è concesso negli anni dominati dai social media. Invece di chiederci se sia giusto o sbagliato avere fantasie sessuali su persone diverse dal proprio/dalla propria partner dovremmo chiederci qual è il rapporto tra questa dimensione immaginativa così intima e la nostra vita amorosa.

La risposta alla sua domanda quindi non può essere univoca, ma deve tenere conto di diversi fattori, primo fra tutti il benessere psicologico della coppia e degli individui che la compongono. Pertanto, caro Yoyo, la invito a riflettere su come i pensieri che ha esposto la fanno sentire. Teme che la solidità del rapporto possa essere minata in qualche modo dalle sue fantasie, o al contrario crede che trovando sfogo in esse sarà meno propenso a tradire realmente? Le sue fantasie sessuali influenzato il desiderio sessuale verso il suo partner? Se sì, in che modo?

Avere fantasie sessuali su persone diverse dal proprio/dalla propria partner è un fenomeno piuttosto frequente (anche se non tutti sono disposti ad ammetterlo!), altra cosa è come ci comportiamo quando l’occasione di essere infedeli si fa più concreta. Prima di essere avventato rifletta bene sui suoi desideri e se lo ritiene opportuno ne parli apertamente con la sua/il suo partner.

 

 


 

HAI UNA DOMANDA? 9998 Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.

La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.

Sigmund Freud University Milano

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Fantasie sessuali femminili - Fantasie sessuali delle donne
Viaggiare con la mente: le fantasie sessuali femminili

Le fantasie più intriganti ed anche più ricorrenti sono quelle che riguardano il sesso, Quali sono le fantasie sessuali femminili più comuni?

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel