expand_lessAPRI WIDGET

Da Homer e Marge a Leonard e Penny… perché in alcune coppie un partner è più attraente dell’altro?

Gli individui sceglierebbero partner simili a loro, fenomeno chiamato Assortative Mating. Come spiegare però la scelta di un partner molto più attraente?

Di Marina Morgese

Pubblicato il 09 Mag. 2016

Vi è mai capitato di passeggiare per strada e soffermare l’attenzione su di una coppia che, a vostro avviso, non è proprio “ben composta”? Trattasi magari di una giunonica fanciulla accompagnata da un ‘simpaticissimo‘ ragazzo o di un adone accompagnato da una ‘chissà, forse sarà tanto dolce‘ ragazza.

 

Sebbene siamo consapevoli che ciò che lega due persone va spesso oltre l’aspetto fisico (fortunatamente aggiungerei), capita che in alcune coppie la differenza di avvenenza fisica tra i due partner sia assolutamente evidente (basti pensare a Leonard e Penny di The Big Bang Theory!).

Nonostante da alcuni dati emerga che una bella presenza fisica è una delle caratteristiche più ricercate in un partner, numerosi altri studi hanno sottolineato come una persona tenda a scegliere un compagno di vita con caratteristiche simili alle proprie, siano esse culturali, fisiche o economiche. Gli studiosi hanno chiamato questo fenomeno ‘Assortative Mating‘. Come spiegare dunque la scelta di un partner molto più attraente di noi alla luce dell’assortative mating?

In uno studio pubblicato un anno fa su Psychological Science, i ricercatori hanno indagato cosa porta due persone, fisicamente molto diverse tra loro, a scegliersi come partner. In particolare, hanno indagato da quanto tempo le due persone si conoscevano prima di iniziare una relazione stabile. Gli autori della ricerca hanno scelto come cornice teorica di riferimento le teorie market-based, in particolare la teoria della competizione. Secondo tale teoria in realtà, gli individui sarebbero attratti da persone fisicamente molto attraenti ma desisterebbero nel corteggiarle per la probabile presenza di rivali caratterizzati dallo stesso livello di avvenenza della persona tanto desiderata. In questo modo si crea dunque un ‘Consenso‘ su chi possiede qualità per noi desiderabili e chi no. Ovviamente il consenso agisce come filtro fin dai primi momenti di conoscenza tra persone.

Ecco spiegato lo studio: le coppie che hanno sin da subito iniziato una conoscenza finalizzata a una relazione stabile, nelle quali il ‘consenso‘ ha un maggiore impatto, sono le stesse in cui i partner sono fisicamente simili? La ricerca sembra dare una risposta positiva alla questione, sottolineando come, al contrario, nelle coppie formatesi dopo un periodo di amicizia o conoscenza, sia più probabile trovare un partner più avvenente dell’altro.

I ricercatori, però, lasciano in sospeso alcune domande: ciò accade in coppie di tutte le età? E, soprattutto, il partner più attraente nelle coppie “fisicamente diverse” è più di frequente l’uomo o la donna? Nel lasciarvi con questi interrogativi in sospeso, vi rimando alla lettura dell’articolo originale.

 

Abstract

Clear empirical demonstrations of the theoretical principles underlying assortative mating remain elusive. This article examines a moderator of assortative mating–how well couple members knew each other before dating–suggested by recent findings related to market-based (i.e., competition) theories. Specifically, competition is pervasive to the extent that people achieve consensus about who possesses desirable qualities (e.g., attractiveness) and who does not. Because consensus is stronger earlier in the acquaintance process, assortative mating based on attractiveness should be stronger among couples who formed a relationship after a short period rather than a long period of acquaintance. A study of 167 couples included measures of how long partners had known each other before dating and whether they had been friends before dating, as well as coders’ ratings of physical attractiveness. As predicted, couples revealed stronger evidence of assortative mating to the extent that they knew each other for a short time and were not friends before initiating a romantic relationship.

 

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Marina Morgese
Marina Morgese

Caporedattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Laurea Vs Terza media possibile l'affinità di coppia tra due persone con netta differenza d'istruzione? - Immagine: 67564892
Laurea Vs Terza media: possibile l’affinità di coppia tra due persone con netta differenza d’istruzione?

Tali differenze sembrano essere superabili perchè ciò che forma le basi solidi di una coppia riguarda ciò che si cerca nell’altro che diviene insostituibile

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel