Il nostro piccolo segreto (2015) di Franco Montanari – L’alzheimer e il rapporto tra madre e figlia

Il cortometraggio (regia di Franco Montanaro) narra la storia del rapporto tra una madre affetta dal morbo di Alzheimer e sua figlia. 

ID Articolo: 118204 - Pubblicato il: 15 febbraio 2016
Il nostro piccolo segreto  (2015) di Franco Montanari – L’alzheimer e il rapporto tra madre e figlia
Messaggio pubblicitario SFU Magistrale
Condividi

In un pomeriggio all’apparenza come tanti Marta e Rosa si riconoscono complici nonostante tutto. Un frammento di vita per due anime legate per sempre da qualcosa di molto più grande di un piccolo segreto.

 

Racconta la storia di una donna malata di Alzheimer, Marinella Manicardi, che riceve in casa una figlia che non riconosce quale tale ma con cui si instaura un sereno rapporto di complicità presentandosi ella come parrucchiera.

Si tratta di una decina di minuti di delicatezza nati dal racconto di vita vissuta di Elisa Iacobucci, che ha poi contribuito a scrivere il soggetto, che Montanaro riporta silenziosamente. Nel filmato, infatti, nulla è spiegato e la chiave interpretativa è affidata alla recitazione ed ai gesti. Alle immagini e al suono, che s’avvale d’una tecnica innovativa di particolare realismo. In questo caso non c’è nessuna provocazione. E non c’è nessuna didascalia che non sia il cercare di evocare dei sentimenti nello spettatore. Il linguaggio nuovo, per così dire, usato da Montanaro sta nell’aver lasciato parlare la realtà tingendola, attraverso le inquadrature e le espressioni, di poesia (Il Corriere della Sera)

 

 

Franco Montanaro ha collaborato con Ermanno Olmi e IpotesICinema di Bologna. Ha realizzato di recente a Bologna il cortometraggio a tematica sociale ”Il Nostro Piccolo Segreto”,
in concorso  ai David di Donatello 2015/16.

Il film narra la storia di vita vissuta del rapporto tra una madre affetta dal morbo di Alzheimer e sua figlia. Il cortometraggio è stato realizzato da un gruppo di 10 ragazzi/e senza scopo di lucro e vanta la partecipazione di Marinella Manicardi.

E’ attualmente visibile e votabile al concorso online fino al 29 Febbraio  http://www.cinemaitaliano.info/news/34313/cort-on-line-16-il-nostro-piccolo-segreto.html

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 7, media: 4,29 su 5)

Consigliato dalla redazione

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Morbo di Alzheimer: la meditazione riduce lo stress dei familiari

Recenti studi mostrano che la pratica di meditazione yogica può ridurre lo stress nei familiari dei pazienti con morbo di Alzheimer.
State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Si parla di

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Messaggio pubblicitario