expand_lessAPRI WIDGET

La validazione italiana del Frustration Discomfort Scale (FDS) – Dal VI Forum di Formazione in Psicoterapia, Assisi 2015

La Frustration Discomfort Scale è uno strumento per valutare l'intolleranza alla frustrazione ed è stata validata in un campione italiano - Psicoterapia

Di Redazione

Pubblicato il 12 Nov. 2015

Dal VI FORUM sulla FORMAZIONE in PSICOTERAPIA – Assisi 2015

LA VALIDAZIONE ITALIANA DEL FRUSTRATION DISCOMFORT SCALE (FDS)

Marina PAPARUSSO, Federica FELICETTI, Cristina FRATINI, Simona TRIPALDI

Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Cognitivo – Comportamentale e Centro di ricerca “Studi Cognitivi”, Milano
sede di San Benedetto del Tronto

 

La teoria contemporanea REBT (Rational Emotive Behaviour Therapy) ha posto notevole enfasi sui contenuti dell’intolleranza alla frustrazione nel determinare il disagio psichico. Inoltre, sebbene l’intolleranza alla frustrazione sia stata trattata come unidimensionale, la gamma di credenze ad essa relativa descritta in letteratura REBT suggerisce un costrutto multidimensionale (Dryden e Gordon, 1993).

Seguendo tale modello teorico, Harrington nel 2005 ha messo a punto la Frustration Discomfort Scale (FDS) e ha mostrato come l’intolleranza alla frustrazione è meglio descritta da quattro fattori: intolleranza emotiva, diritto, intolleranza al disagio e realizzazione.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di procedere ad una prima validazione italiana del Frustration Discomfort Scale (FDS), somministrando la scala ad un campione della popolazione italiana, e quindi di analizzarne le proprietà psicometriche in merito ad affidabilità e validità.
A tale scopo l’FDS è stato messo a confronto con l’Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS, Zigmond e Snaith, 1983), questionario self-report largamente utilizzato per misurare stati d’ansia e di depressione.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Psicoterapia: Ellis & il Disputing sulla tolleranza della Frustrazione. - Immagine: © frenta - Fotolia.com
Psicoterapia: Ellis & il Disputing sulla Tolleranza della Frustrazione

Ellis affronta il problema della frustrazione. e della sua tollerabilità e il metodo che usa è stoico: l'Accettazione della frustrazione.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel