expand_lessAPRI WIDGET

La Sigmund Freud University apre le iscrizioni ai Corsi di Laurea in Psicologia – Comunicato Stampa

Sono aperte le iscrizioni alla Sigmund Freud University di Milano per i corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Psicologia, per un totale di 100 posti.

Di Redazione

Pubblicato il 05 Mag. 2015

Sigmund Freud Privat Universitat - Sede di Milano - LOGO

 

COMUNICATO STAMPA

100 posti disponibili e 5 borse di studio per i due corsi di Laurea in Psicologia

La Sigmund Freud University apre le iscrizioni

Iniziano i colloqui nella nuovissima sede di Milano dove l’Università viennese
offre lauree in Psicologia riconosciute in Italia

 

Milano, 10 aprile 2015 – Sono aperte le iscrizioni per i corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Psicologia nella sede milanese della Sigmund Freud University, che conferisce una laurea riconosciuta in Italia, grazie a un accordo bilaterale fra il nostro Paese e l’Austria, diventato legge di Stato nel 2000 – legge n. 322 del 10 ottobre 2000.

I posti disponibili per ogni corso di laurea sono 50, numero che consente di studiare programmi personalizzati e su misura e di offrire un sistema di tutoraggio individuale, attento alle esigenze e alle attitudini dei singoli. Allineata ai migliori standard europei, l’Università garantisce allo studente, oltre a una solida preparazione teorica, una grande attenzione alla pratica – che copre circa il 40% delle ore di lezione – e un contatto diretto col mondo del lavoro, attraverso esercitazioni ed esperienze pratiche guidate (conduzione dei colloqui, gestione di gruppi…).

Per accedere alla Sigmund Freud University occorre sostenere entro il 30 settembre 2015 un colloquio individuale, che sostituisce il test di ammissione, nell’ottica di valutare l’idoneità del candidato, capirne la motivazione alle discipline psicologiche, la cultura generale e la comprensione della lingua inglese.

Sono previste 5 borse di studio per ognuno dei due corsi di Laurea: una per l’esenzione totale dalla retta base, 2 per l’esenzione dal 50% e 2 per l’esenzione dal 30%; le borse sono rinnovabili negli anni successivi se si superano tutti gli esami dell’anno con una media non inferiore a 27/30.

La graduatoria per il corso di Laurea Triennale è stilata in base al voto del diploma di Maturità conseguito nell’anno di iscrizione e al reddito familiare, mentre quella per il corso di Laurea Magistrale in base al voto del corso di Laurea Triennale e al reddito familiare.

Compreso nella retta annuale è il costo della trasferta e del soggiorno a Vienna, dove si tiene un periodo formativo full-immersion di circa tre settimane a semestre; nel nuovo Campus nello storico parco del Prater, gli studenti italiani, insieme a quelli delle altre sedi europee, colgono così una fondamentale e preziosa opportunità di crescita professionale e personale, seguendo corsi intensivi e prendendo parte a workshop e sessioni di ricerca in gruppi internazionali.  Nel soggiorno a Vienna i corsi sono tenuti in lingua inglese. Per questa ragione, ove necessario, l’Università offre corsi integrativi di lingua inglese.

La Sigmund Freud di Milano: informazioni utili

Due i corsi di laurea in Psicologia proposti:

Suddivisi negli 8 settori scientifico-disciplinari che rappresentano le principali branche della psicologia, la Sigmund Freud University di Milano offre diverse tipologie di corsi:

  • Lezioni Frontali (VO): corsi teorici per cui non è prevista frequenza obbligatoria
  • Esercitazioni Pratiche (UE): corsi pratici e professionalizzanti in piccoli gruppi. La valutazione avviene attraverso un esame pratico
  • Corsi Monografici (PS): approfondimento su una specifica area di interesse professionale, con frequenza obbligatoria. Valutazione attraverso elaborati scritti o esposizioni di una revisione personale del tema
  • Tirocinio: esercitato nelle cliniche di SFU e in strutture convenzionate

L’insegnamento unisce tradizione e modernità, conservando un approccio attento all’individuo e al suo sociale insieme agli sviluppi recenti della ricerca empirica.

La sede milanese della Sigmund Freud University è in un moderno edificio in Ripa di Porta Ticinese 77, nella zona dei Navigli di Milano.

La tassa di iscrizione per la laurea triennale si compone di una retta annua base di 4.850 Euro (2.425/semestre) più un contributo dipendente dal reddito variabile da zero a un massimo di 2.500 Euro (1.250/semestre). Per la Magistrale, la retta annua base è di 5.400 Euro (2.700/ semestre), mentre la quota variabile del reddito è la stessa della triennale.

La Sigmund Freud University di Vienna: un’eccellenza nella ricerca e nella didattica

Nata nel 2005 a Vienna con un programma di sviluppo internazionale, la Sigmund Freud University conta 2000 studenti, anche di diversi paesi europei ed extraeuropei. L’Università è impegnata in importanti progetti di ricerca e ha creato istituti dedicati a specifiche aree delle scienze psicologiche (Institute of Security Research, Institute for Ethical Wealth and Wealth Psychology, Institute for Counseling Sciences, Institute of Health Sciences).

Alle attività didattiche si affiancano interventi clinici che si sviluppano in ambulatori di psicologia per adulti, bambini e migranti, per un totale di circa 2500 utenti in cura: si tratta della più grande clinica ambulatoriale di intervento psicologico e di psicoterapia presente in Austria.

La Sigmund Freud University di Vienna – Università privata dedicata alle scienze psicologiche e istituzione di riferimento per la formazione, la ricerca e l’attività clinica – lo scorso autunno ha scelto di inaugurare una sede anche a Milano, dopo Parigi, Linz, Lubiana e Berlino.

Il nuovo campus, situato nello storico parco del Prater, è stato inaugurato il 24 aprile.

Per maggiori informazioni:

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

5 Borse di Studio 2015/2016 per l’iscrizione alla laurea Magistrale in Psicologia Clinica

 

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel