La muhammara è una crema originaria di Aleppo, una delle più antiche e meravigliose città siriane. Le ricette variano ma si può farla sia con i peperoni cotti che crudi. Diventano diverse, con i peperoni cotti il colore è più spento e il sapore più morbido, con i peperoni crudi tutto si fa più frizzante e disomogeneo. Dipende veramente dall’umore del momento.
Ecco, la muhammara è per me nel ricordo (perché ormai sono anziana) il cibo tipico della seduzione e della conoscenza reciproca, quel tempo sospeso in cui tutto può accadere e anche se nulla accade, il racconto delle autobiografie di ciascuno, poetiche e romanzate, la sospensione e la curiosità rendono la vita intensa e degna di essere vissuta.
Perché? Per una serie di motivi i più vari:
Non è troppo grassa.
Non ho dovuto uccidere animali (neanche animali con poco cervello come le ostriche) e così non devo far soffrire nessuno se ho voglia di stare bene.
Il sapore è forte ma senza ingredienti che lasciano in bocca odori che imbarazzino il bacio.
Le noci energetiche, ci danno forza e fiducia.
I tipi diversi di peperone (antiossidanti, vitamina C, la medicina Ayurvedica lo consiglia contro l’ulcera e in generale viene considerato benefico per tutti i problemi di transito intestinale).
infine il succo di melograno ha proprietà antitumorali e antiossidanti ed è (secondo la medicina naturale) un antidepressivo (su questo non giuro però).
La crema, spalmata sul pane bruscato, è poco impegnativa, e chiede tempo nella consumazione mentre si chiacchiera, e ci si conosce, aiuta il corpo e la mente a parlare, aiuta il cuore a raccontarsi. infrange confini, demolisce rigidità, favorisce l’empatia.
Ingredienti:
1 cucchiaio di peperoncino rosso forte (si trova ormai ovunque)
1 cucchiaino di cumino polverizzato
un terzo di tazza di noci tostate
2 o 3 cucchiai di mollica di pane integrale
2 o 3 cucchiai di olio e ancora da mettere sopra a crema finita
2 cucchiai di sciroppo di melograno (fondamentale, lo trovate a Roma da Castroni e a Milano nei negozi etnici)
3 cucchiai di pasta di pomodoro concentrata
2 o 3 peperoni (grigliati o arrostiti)
acqua tiepida fino a una tazza dipende dalla consistenza
sale
Semplicemente unite gli ingredienti. e frullate non troppo fine, alla fine a ornare, olio e fogliette di menta o basilico.
questa è la mia ricetta di riferiment: Muhammara recipe
TASTE OF MIND: La rubrica della mente in cucina
ARGOMENTI CORRELATI: ALIMENTAZIONE