expand_lessAPRI WIDGET

Muhammara: il cibo della seduzione e della conoscenza reciproca

La Muhammara inoltre aiuta il corpo e la mente a parlare, aiuta il cuore a raccontarsi. infrange confini, demolisce rigidità, favorisce l'empatia...

Di Sandra Sassaroli

Pubblicato il 19 Mag. 2015

La muhammara è una crema originaria di Aleppo, una delle più antiche e meravigliose città siriane. Le ricette variano ma si può farla sia con i peperoni cotti che crudi. Diventano diverse, con i peperoni cotti il colore è più spento e il sapore più morbido, con i peperoni crudi tutto si fa più frizzante e disomogeneo. Dipende veramente dall’umore del momento.

 

Ecco, la muhammara è per me nel ricordo (perché ormai sono anziana) il cibo tipico della seduzione e della conoscenza reciproca, quel tempo sospeso in cui tutto può accadere e anche se nulla accade, il racconto delle autobiografie di ciascuno, poetiche e romanzate, la sospensione e la curiosità rendono la vita intensa e degna di essere vissuta.

Perché? Per una serie di motivi i più vari:

Non è troppo grassa.

Non ho dovuto uccidere animali (neanche animali con poco cervello come le ostriche) e così non devo far soffrire nessuno se ho voglia di stare bene.

Il sapore è forte ma senza ingredienti che lasciano in bocca odori che imbarazzino il bacio.

Le noci energetiche, ci danno forza e fiducia.

I tipi diversi di peperone (antiossidanti, vitamina C, la medicina Ayurvedica lo consiglia contro l’ulcera e in generale viene considerato benefico per tutti i problemi di transito intestinale).

infine il succo di melograno ha proprietà antitumorali e antiossidanti ed è (secondo la medicina naturale) un antidepressivo (su questo non giuro però).

La crema, spalmata sul pane bruscato, è poco impegnativa, e chiede tempo nella consumazione mentre si chiacchiera, e ci si conosce, aiuta il corpo e la mente a parlare, aiuta il cuore a raccontarsi. infrange confini, demolisce rigidità, favorisce l’empatia.

 

Ingredienti:

1 cucchiaio di peperoncino rosso forte (si trova ormai ovunque)

1 cucchiaino di cumino polverizzato

un terzo di tazza di noci tostate

2 o 3 cucchiai di mollica di pane integrale

2 o 3 cucchiai di olio e ancora da mettere sopra a crema finita

2 cucchiai di sciroppo di melograno (fondamentale, lo trovate a Roma da Castroni e a Milano nei negozi etnici)

3 cucchiai di pasta di pomodoro concentrata

2 o 3 peperoni (grigliati o arrostiti)

acqua tiepida fino a una tazza dipende dalla consistenza

sale

 

Semplicemente unite gli ingredienti. e frullate non troppo fine, alla fine a ornare, olio e fogliette di menta o basilico.

questa è la mia ricetta di riferiment: Muhammara recipe

 

 

TASTE OF MIND: La rubrica della mente in cucina

ARGOMENTI CORRELATI:  ALIMENTAZIONE 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Sandra Sassaroli
Sandra Sassaroli

Presidente Gruppo Studi Cognitivi, Direttore del Dipartimento di Psicologia e Professore Onorario presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel