expand_lessAPRI WIDGET

Un documentario sulla dissonanza cognitiva in un gruppo di estremisti

Il documentario sulla dissonanza cognitiva è stato effettuato coinvolgendo un gruppo di estremisti credenti alle profezie riguardanti fine del mondo.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 20 Mag. 2015

FLASH NEWS

Per dissonanza cognitiva si intende uno stato spiacevole causato dalla consapevolezza dell’incoerenza esistente tra credenze o atteggiamenti discrepanti (Smith & Mackie, 1998). La dissonanza cognitiva si produce spesso quando il comportamento o un evento entra in conflitto con un atteggiamento pre-esistente.

I neuroscienziati del King’s College di Londra e la regista Sheila Marshall uniscono i loro sforzi in un innovativo documentario divulgativo intitolato “Right Between Your Ears” per far capire cosa succede nella nostra mente quando siamo fermamente convinti di avere ragione, anche nel momento in cui ci stiamo sbagliando di grosso.

Per dissonanza cognitiva si intende uno stato spiacevole causato dalla consapevolezza dell’incoerenza esistente tra credenze o atteggiamenti discrepanti (Smith & Mackie, 1998).

La dissonanza cognitiva si produce spesso quando il comportamento o un evento entra in conflitto con un atteggiamento pre-esistente. Se l’incoerenza provoca disagio, la motivazione a ridurre gli effetti spiacevoli dell’incoerenza può portare a una modificazione degli atteggiamenti. Ma non sempre questo accade.

Partendo proprio dal costrutto di dissonanza cognitiva e dal classico esperimento di Festinger (1959), i ricercatori hanno trascorso ben sei settimane negli Stati Uniti vivendo quotidianamente insieme a un gruppo di fondamentalisti credenti alle profezie riguardanti fine del mondo (in inglese definiti ‘end-time believers’) e osservandoli da un punto di vista psicologico-cognitivo in tre fasi fondamentali: prima, durante e dopo il fallimento delle loro credenze profetiche.

Nel documentario si alternano stralci di riprese e colloqui con gli “end-time believers” e interviste con scienziati e accademici esperti di cognizione e neuroscienze.

Il mondo della psicologia ha molto da dire riguardo la rigidità delle nostre convinzioni e la gestione delle informazioni dissonanti rispetto a quel che crediamo; il documentario rappresenta un buon esempio di divulgazione delle scienze psicologiche.
Il DVD sarà disponibile a partire dal prossimo 21 maggio.

 

Right Between Your Ears (2015) TRAILER 

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Amare gli animali e mangiare gli animali: come riduciamo la dissonanza cognitiva del “meat paradox”

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel