Messaggio pubblicitario ISC Congresso 2019

Le conseguenze sociali della disuguaglianza digitale

Gli autori mostrano come le disuguaglianze nella vita digitale possano influire su fattori come la ricerca del lavoro, gli acquisti, l'apprendimento, ecc.

ID Articolo: 109117 - Pubblicato il: 22 aprile 2015
Le conseguenze sociali della disuguaglianza digitale
Messaggio pubblicitario SFU Presentazioni Settembre 2019
Condividi

FLASH NEWS

Gli autori mostrano come le disuguaglianze nella vita digitale possano influire sui fattori come la ricerca del lavoro, gli acquisti, l’imprenditorialità, l’accesso all’ assistenza sanitaria, gli apprendimenti, la socializzazione e le risposte ai sondaggi politici e di consumo.

Il team internazionale di studiosi che si occupano della presente ricerca ritiene che le disuguaglianze digitali, in senso lato, in termini di uso di Internet da parte delle persone, le loro competenze digitali e la percezione di sé online sono legate ad alcuni fattori sociali come la razza, il rango e il genere.

Messaggio pubblicitario Michael J. Stern dell’ Università di Chicago sostiene che è sempre più chiaro che i rapporti digitali degli individui e il capitale digitale giocano un ruolo chiave nella realizzazione personale, nel raggiungimento di successi accademici, lavorativi e imprenditoriali e nel mantenimento di un buono stato di salute. Quelli che sono più coinvolti nella vita digitale e mediano la loro vita sociale attraverso il web, ottengono vantaggi maggiori rispetto a coloro che non partecipano attivamente a una vita sociale digitale.

Esiste una forma di esclusione digitale che sta aumentando notevolmente. Gli autori della ricerca infatti affermano che internet occupa sempre più spazio nella vita quotidiana per cui le forme di svantaggio sociale sono in via di cambiamento. Secondo gli autori coloro che non sono connessi e che non sono sicuri di sé online tendono ad avere una vita più difficile.

Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA Nel corso dell’articolo, gli autori mostrano come le disuguaglianze nella vita digitale possono influire sui fattori come la ricerca del lavoro , gli acquisti, l’imprenditorialità, l’accesso all’assistenza sanitaria, gli apprendimenti, la socializzazione e le risposte ai sondaggi politici e di consumo.

È chiaro che non essere parte della vita digitale può avere effetti significativi sul corso della propria vita. Questo articolo è quindi una lettura essenziale per chiunque sia interessato a ridurre le disuguaglianze nella nostra società, tra cui i politici, sociologi e coloro che si candideranno per le prossime elezioni.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

L’utilizzo delle nuove tecnologie nel trattamento del disturbo mentale

 

BIBLIOGRAFIA:

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 3, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario Performat - Evento Pisa

Messaggio pubblicitario

Scritto da

Sono citati nel testo

Università e centri di ricerca

Categorie