expand_lessAPRI WIDGET

Perchè gli estroversi sono più felici?

Gli estroversi riportano più felicità rispetto agli introversi durante attività faticose ma gratificanti, ma non nelle attività piacevoli a basso sforzo

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 19 Gen. 2015

FLASH NEWS

Gli estroversi riportano più felicità rispetto agli introversi durante attività faticose ma gratificanti (ad esempio esercizio fisico e sport). Invece non vi sarebbero differenze significative tra introversi ed estroversi riguardo la felicità esperita durante attività piacevoli ma a basso sforzo.

Gli estroversi sono più felici? E perché? Una delle ipotesi – testate da una recente ricerca – è che gli estroversi si godono meglio le attività piacevoli nella quotidianità. Ma di quali attività si tratta?

Lo studio ha confrontato individui introversi ed estroversi nell’esperire felicità in diverse attività durante la giornata. Circa mille soggetti hanno costituito il campione ed è stato loro chiesto di completare un diario retrospettivo dei giorni precedenti: in particolare è stato utilizzato il “Day Reconstruction Method” che richiede ai partecipanti di ricordarsi delle attività effettuate nella giornata precedente in ordine cronologico descrivendo aspetti spazio-temporali (dove, con chi, quando,etc) ed emotivi (quali emozioni provavano durante ciascuna attività descritta).

Dai dati è risultato che gli estroversi riportano più felicità rispetto agli introversi durante attività faticose ma gratificanti (ad esempio esercizio fisico e sport). Invece non vi sarebbero differenze significative tra introversi ed estroversi riguardo la felicità esperita durante attività piacevoli ma a basso sforzo (guardare la TV oppure fare shopping).

Un dato controintuitivo e differente riguarda la lettura: non sarebbero gli introversi a provare più piacere leggendo un libro ma appunto gli estroversi.

Il pattern che si delinea per gli estroversi è dunque non una maggiore edonia di per sé, ma una propensione a provare in misura maggiore emozioni positive – rispetto agli introversi- nelle attività gratificanti ma anche faticose. Di conseguenza, sono gli estroversi che impiegano più tempo in tali attività rispetto agli introversi, indipendentemente dal fatto che siano in compagnia o da soli. E’ pur vero però, secondo lo studio, che gli estroversi hanno picchi di piacere molto alti quando a faticare per poi sentirsi ricompensati non sono da soli ma in compagnia.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

COSA SIGNIFICA ESSERE TIMIDI? – REPORT DALLA LEZIONE CON IL PROF. CARDUCCI

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel