expand_lessAPRI WIDGET

Alti livelli di progesterone & relazioni omosessuali

Lo studio dimostra che sia le donne che gli uomini hanno più probabilità di avere attività sessuali omosessuali quando i livelli di progesterone sono alti.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 09 Dic. 2014

Aggiornato il 05 Ago. 2022 12:24

FLASH NEWS

Diana Fleischman, dell’Università di Portsmouth, ha esaminato la relazione tra progesterone e atteggiamenti sessuali per comprendere il ruolo che il comportamento omosessuale può aver giocato nel cementare le relazioni nel corso dell’evoluzione umana.

I risultati dello studio indicano che le donne eterosessuali che hanno alti livelli di progesterone hanno più probabilità di impegnarsi in comportamenti omosessuali. Allo stesso modo, quando a uomini eterosessuali viene ricordata l’importanza di avere amici maschi e alleati, questi segnalano atteggiamenti più positivi verso comportamenti sessuali con altri uomini. Questo modello è particolarmente forte in uomini che hanno alti livelli di progesterone.

Il progesterone è noto per contribuire alla formazione di legami sociali. Questo ormone è prodotto principalmente nelle ovaie nelle donne e nelle ghiandole surrenali negli uomini. Si tratta di uno dei principali ormoni responsabili nel comportamento di cura e in quello amichevole e il suo livello sale quando le persone hanno interazioni strette e amichevoli. Le donne raggiungono il picco di questo ormone dopo l’ovulazione, cioè quando la probabilità di rimanere incinta si riduce drasticamente.
Fleischman spiega:

“Da una prospettiva evolutiva si tende a pensare a un comportamento sessuale come un mezzo per un fine riproduttivo. Tuttavia, poiché il comportamento sessuale è intimo e piacevole, è utilizzato anche in molte specie, tra cui i primati non umani, per aiutare a formare e mantenere legami sociali. I risultati dello studio sono convincenti perché utilizzando due metodi molto differenti, sono arrivati alla stessa conclusione: le donne avevano più probabilità di pensare al sesso omosessuale quando i loro livelli di progesterone sono più alti. Inoltre la motivazione omoerotica negli uomini non è aumentata in corrispondenza dell’attivazione di rappresentazioni mentali sessuali, ma il pensare all’amicizia e ai legami ha causato un cambiamento misurabile nel loro atteggiamento verso l’idea di avere rapporti sessuali con altri uomini. Anche in questo caso questo effetto è stato più pronunciato negli uomini con progesterone alto. Ovviamente avere pensieri omoerotici non significa necessariamente desiderare che si realizzino.”

Nel loro insieme questi risultati costituiscono il primo supporto sperimentale che la motivazione omoerotica sia di tipo affiliativo, prima ancora che sessuale.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

La vita di Adele di Abdellatif Kechiche (2013) – Recensione

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
Amicizie in età adulta

L’amicizia offre molti benefici documentati in letteratura. Non sempre, crescendo, risulta facile creare o mantenere dei rapporti amicali

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel