expand_lessAPRI WIDGET

Procrastinazione: dipende dalla nostra percezione del tempo

Lo studio mostra che abbiamo più possibilità di rimandare un compito se questo ci sembra parte del futuro rispetto a quando lo percepiamo parte del presente

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 23 Set. 2014

FLASH NEWS

 

Secondo uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Consumer Research abbiamo maggiori probabilità di iniziare un lavoro quando questo ci sembra parte del presente; se invece un compito ci appare come parte del futuro facilmente lo rimanderemo. 

Perchè riusciamo a svolgere prontamente alcune incombenze o lavori mentre ne rimandiamo altri all’infinito? La risposta sembra essere nella nostra percezione del tempo.

Secondo uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Consumer Research, infatti, abbiamo maggiori probabilità di iniziare un lavoro quando questo ci sembra parte del presente; se invece un compito ci appare come parte del futuro facilmente lo rimanderemo. 

Yanping Tu della University of Chicago’s Booth School of Business e Dilip Soman dell’Università di Rotman School of Management di Toronto, hanno condotto una serie di studi per mettere alla prova la loro teoria.

In uno di questi, 100 studenti avevano cinque giorni di tempo per completare un compito di immissione dei dati di quattro ore; l’assegnazione è stata fatta alla fine di aprile.

Gli studenti a cui è stato assegnato il compito il 24 o il 25 aprile dovevano terminarlo entro il 29 o il 30 e avevano, secondo la teoria in esame, maggiori probabilità di iniziare i lavori di quelli a cui il compito è stato assegnato il 28 e che dovevano terminarlo nei primi giorni di maggio.

Il cambiamento di mese, come previsto, ha agito sugli studenti come una barriera temporale virtuale, che ha reso il compito parte di un futuro non imminente e quindi maggiormente procrastinabile.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

La tendenza alla procrastinazione da dove origina? 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel