Centri Clinici

Bambine più ambiziose? Solo se papà collabora nelle faccende domestiche!

Secondo una ricerca i padri con ruoli attivi nella gestione domestica avrebbero effetti positivi sulle loro figlie e sulla loro futura carriera.

ID Articolo: 100736 - Pubblicato il: 26 giugno 2014
Bambine più ambiziose? Solo se papà collabora nelle faccende domestiche!
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

FLASH NEWS

 

Secondo una nuova ricerca i padri che assumono ruoli attivi nella collaborazione e gestione domestica avrebbero effetti positivi sulle loro figlie femmine in termini di fiducia nelle proprie possibilità di carriera in un’ottica di equità di genere.

Messaggio pubblicitario I ricercatori della University of British Columbia hanno intervistato 326 bambini di un range di età dai 7 ai 13 anni riguardo a come venivano suddivisi i lavori di casa tra i loro genitori e riguardo alle proprie aspirazioni lavorative.
 
E’ interessante che il più forte predittore delle ambizioni professionali delle bambine di genere femminile risultava essere proprio l’approccio dei padri ai lavori domestici: se i lavori domestici erano equamente distribuiti tra padri e madri le bambine presentavo generalmente più ampi obiettivi e orizzonti lavorativi meno legati agli stereotipi di genere.
 
Chiaramente altre variabili potranno influenzare tali aspirazioni lavorative più o meno vicine all’equità di genere tra cui anche la condivisione emotiva e di interessi tra padri e figlie come già sottolineato in precedenti studi.

Quindi, responsabilità di padri e madri è attuare nella quotidianità modelli impliciti che guardino all’equità di genere  tenendone presente anche gli effetti transgenerazionali su credenze e aspirazioni esplicite dei figli.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

 In che modo l’autoritarismo dei genitori influenza la personalità dei figli?

 

BIBLIOGRAFIA:

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 3, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Università e centri di ricerca

Categorie

Messaggio pubblicitario