Razionalità primaria e attaccamento madre-feto: dinamiche di sviluppo durante la gravidanza
Lo scopo principale del presente studio è stato quello di indagare la relazione tra i temi della costellazione materna (Stern, 1995), principalmente la relazionalità primaria, e l’attaccamento materno-fetale. Ha partecipato al nostro studio un campione di 257 donne suddivise, in base al periodo di gravidanza, in quattro gruppi (<7 mesi, 7mesi, 8 mesi, 9 mesi).
I principali strumenti utilizzati sono stati: un questionario atto ad indagare la costellazione materna (MCI) e la Maternal-Fetal Attachment Scale (MFAS).
I risultati sembrano mostrare che, a differenza degli altri temi, quello della relazionalità primaria, non presenti un picco intorno al settimo mese di gravidanza, come viene descritto in letteratura.
Sono state, inoltre, indagate la correlazione tra i due costrutti e le novità apportate dalla costellazione materna nello studio degli stati d’ansia e di depressione.
Lo studio ha evidenziato l’utilità della costellazione materna e dell’attaccamento materno-fetale nella comprensione delle dinamiche sottostanti la nascente relazione madre-bambino e dei fattori di rischio ad esse associate.
PAROLE-CHIAVE: Costellazione Materna, Relazionalità primaria, Attaccamento madre-feto, Ansia materna, Depressione materna.
ARGOMENTI CORRELATI:
GRAVIDANZA & GENITORIALITA’ – ATTACCAMENTO – ANSIA – DEPRESSIONE
PREMIO STATE OF MIND 2013
Alessia Maria Romanazzi ha partecipato al Premio State of Mind 2013 per la Ricerca in Psicologia e Psicoterapia con l’articolo intitolato “Relazionalità primaria e attaccamento madre-feto: dinamiche di sviluppo durante la gravidanza”. Tratto dalla tesi di laurea magistrale, discussa a Milano il giorno 8/02/2011 (Relatore: Prof. Diego Sarracino).