Messaggio pubblicitario Master DA 2020

Razionalità primaria e Attaccamento Madre-Feto: dinamiche di sviluppo durante la Gravidanza

Lo scopo principale del presente studio è stato quello di indagare la relazione tra la relazionalità primaria e l’attaccamento materno-fetale.

ID Articolo: 41038 - Pubblicato il: 18 marzo 2014
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

Alessia Maria Romanazzi

 

 

Razionalità primaria e attaccamento madre-feto: dinamiche di sviluppo durante la gravidanza

PREMIO STATE OF MIND 2013

Razionalità primaria e attaccamento madre-feto - Premio State of Mind 2013. -Immagine: © Anyka - Fotolia.comLo scopo principale del presente studio è stato quello di indagare la relazione tra i temi della costellazione materna (Stern, 1995), principalmente la relazionalità primaria, e l’attaccamento materno-fetale. Ha partecipato al nostro studio un campione di 257 donne suddivise, in base al periodo di gravidanza, in quattro gruppi (<7 mesi, 7mesi, 8 mesi, 9 mesi).

I principali strumenti utilizzati sono stati: un questionario atto ad indagare la costellazione materna (MCI) e la Maternal-Fetal Attachment Scale (MFAS).

I risultati sembrano mostrare che, a differenza degli altri temi, quello della relazionalità primaria, non presenti un picco intorno al settimo mese di gravidanza, come viene descritto in letteratura.

Messaggio pubblicitario Sono state, inoltre, indagate la correlazione tra i due costrutti e le novità apportate dalla costellazione materna nello studio degli stati d’ansia e di depressione.

Lo studio ha evidenziato l’utilità della costellazione materna e dell’attaccamento materno-fetale nella comprensione delle dinamiche sottostanti la nascente relazione madre-bambino e dei fattori di rischio ad esse associate.

 

PAROLE-CHIAVE: Costellazione Materna, Relazionalità primaria, Attaccamento madre-feto, Ansia materna, Depressione materna.

ARGOMENTI CORRELATI:

GRAVIDANZA & GENITORIALITA’ ATTACCAMENTOANSIA DEPRESSIONE

PREMIO STATE OF MIND 2013

 

 SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

 

AUTORE: 

Alessia Maria Romanazzi ha partecipato al Premio State of Mind 2013 per la Ricerca in Psicologia e Psicoterapia con l’articolo intitolato “Relazionalità primaria e attaccamento madre-feto: dinamiche di sviluppo durante la gravidanza”.  Tratto dalla tesi di laurea magistrale, discussa a Milano il giorno 8/02/2011 (Relatore: Prof. Diego Sarracino).

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 3, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario