Assisi 2013
Efficacia di un intervento multimodale sulle problematiche comportamentali nel gruppo classe
Danila Luzi, Lucia Epifani, Francesca Tesei, Simona Tripaldi, Marika Ferri
(Studi Cognitivi e Associazione Cognitivismo Clinico di San Benedetto del Tronto)
INTRODUZIONE:
Lo studio che abbiamo effettuato analizza gli effetti di un intervento multimodale a scuola rivolto al gruppo classe. Sono stati valutati un totale di 40 allievi suddivisi in due gruppi: uno sperimentale a cui era rivolto l’intervento ed uno di controllo.
I risultati hanno confermato le ipotesi iniziali ovvero un incremento delle abilità empatiche con conseguente atteggiamento più collaborativo e prosociale a seguito dell’intervento multimodale all’interno del gruppo sperimentale.
Inoltre è stato rilevato un aumento del benessere percepito all’interno della classe sia da parte degli allievi che da parte degli insegnanti.
LEGGI:
EMPATIA – BAMBINI & ADOLESCENTI
TUTTE LE PRESENTAZIONI