Assisi 2013
L’autocaratterizzazione degli allievi prima e dopo la formazione in psicoterapia
Aprile C., Del Ponte H., Di Bari S., Formiconi C.,
Galassi F. R., Ialenti V., Lambertucci L.
(Studi Cognitivi, San Benedetto del Tronto)
INTRODUZIONE:
La ricerca consiste in uno studio longitudinale che confronta le autocaratterizzazioni di 20 allievi di una scuola di specializzazione in psicoterapia, all’inizio e al termine del percorso formativo, con quelle di un gruppo di controllo che non svolge nel medesimo arco temporale alcuna formazione. L’obiettivo è verificare se la formazione comporterà negli studenti della scuola un processo evolutivo di assimilazione e accomodamento. Vengono presentati i risultati preliminari. I risultati definitivi si avranno nel 2015 al termine del training di formazione. Le autocaratterizzazioni sono state valutate con l’analisi del contenuto. E’ stato adottato un protocollo che definisce le procedure seguite, il manuale dei codici interpretativi e la griglia di codifica. Un gruppo di ricercatori è stato addestrato e formato e opportune modalità di controllo e rotazione hanno consentito di confrontare e omogeneizzare la codifica delle categorie d’analisi.
HA PRESENTATO IL LAVORO: Dott.ssa Laura Lambertucci
LEGGI:
PSICOLOGIA & FORMAZIONE
TUTTE LE PRESENTAZIONI