Il percorso di educazione al sonno svolto con mamme e papà ha portato non solo a un miglioramento del sonno nei bambini con autismo (ASD), ma ha avuto anche un impatto positivo su stati ansiosi, disfunzioni attentive e comportamenti ripetitivi nei piccoli pazienti nella loro quotidianità diurna.
Secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Autism e Developmental Disorders , alcuni aspetti comportamentali nei bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD) possono migliorare a seguito di un training di igiene del sonno (una sorta di educazione al sonno) dei loro genitori.
I ricercatori del Vanderbilt Kennedy Center, della University of Colorado Denver e dell’Università di Toronto hanno esaminato 80 bambini con ASD di età compresa tra 2-10 anni coinvolgendo i genitori in questo training di psicoeducazione al sonno.
Dai risultati è emerso che il percorso di educazione al sonno svolto con mamme e papà ha portato non solo a un miglioramento del sonno nei bambini con ASD, ma ha avuto anche un impatto positivo su stati ansiosi, disfunzioni attentive e comportamenti ripetitivi nei piccoli pazienti nella loro quotidianità diurna.
Inoltre anche i genitori ne avrebbero beneficiato segnalando una maggiore percezione di competenza genitoriale al termine del training. Forse, non solo una migliore qualità del sonno ma anche maggiore autoefficacia percepita dei genitori può essere un fattore moderatore degli effetti benefici.
Simili contributi svolgono un ruolo importante poichè sostengono l’efficacia di interventi semplici per supportare i genitori di bambini con ASD- e non solo -in quello che è spesso uno dei fattori di stress che devono affrontare: il momento della nanna.
I contenuti sono disponibili da scaricare gratuitamente da Autism Speaks website. http://www.autismspeaks.org/.
LEGGI ANCHE:
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO-AUTISMO – SONNO – GRAVIDANZA & GENITORIALITA’
BIBLIOGRAFIA:
- Beth A. Malow, Karen W. Adkins, Ann Reynolds, Shelly K. Weiss, Alvin Loh, Diane Fawkes, Terry Katz, Suzanne E. Goldman, Niru Madduri, Rachel Hundley, Traci Clemons. Parent-Based Sleep Education for Children with Autism Spectrum Disorders. Journal of Autism and Developmental Disorders, 2013; DOI: 10.1007/s10803-013-1866-z