expand_lessAPRI WIDGET

Psicologia Sociale – Gli essere umani sono pro-sociali

Psicologia Sociale - Gli esseri umani provano gioia non solo nel fare le cose con gli altri, ma nel fare le cose insieme-e-per gli altri.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 28 Giu. 2013

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

La resilienza risiede nel  fatto che gli esseri umani sono più che semplici esseri sociali, essi sono esseri ‘pro-sociali’. In altre parole, provano gioia non solo nel fare le cose con gli altri, ma nel fare le cose insieme e per gli altri.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PSICOLOGIA SOCIALE

In che modo il tessuto sociale di una comunità o di una nazione influenza la sua capacità di affrontare le crisi e sviluppare le risorse per mantenere e migliorare la felicità delle persone in tempi difficili?

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche
Articolo Consigliato: Il Conformismo Sociale ci protegge dalle Emozioni Negative?

Comunità e nazioni con reti e norme sociali di qualità e alti livelli di fiducia sociale rispondono alle crisi e ai mutamenti economici più felicemente e in modo più efficace. È quanto emerge da uno studio condotto da John Helliwell della University of British Columbia in Canada.

Questa ricerca suggerisce che la resilienza risieda nel  fatto che gli esseri umani sono più che semplici esseri sociali, essi sono esseri ‘pro-sociali’. In altre parole, provano gioia non solo nel fare le cose con gli altri, ma nel fare le cose insieme-e-per gli altri.

LEGGI ANCHE ARTICOLI: SOCIETA’ & ANTROPOLOGIA

Helliwell e il suo team hanno esaminato la felicità media nazionale nei paesi OCSE dopo la crisi finanziaria del 2008 e raggruppato i paesi secondo il loro livello di felicità:

– Il gruppo caratterizzato da un aumento di felicità include i paesi meno direttamente colpiti dalla crisi, con politiche sociali mirate a migliorare il benessere dei propri abitanti, ad esempio la Corea del Sud.

– Il gruppo con decremento di felicità comprende i paesi più colpiti dalla crisi, e

dalle successive ricadute nella zona euro. In questo gruppo, il capitale sociale e altre forme di supporto fondamentali per la felicità sono stati danneggiati durante la crisi.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: RAPPORTI INTERPERSONALI

La fiducia sociale è un indicatore della qualità del capitale sociale di un paese, che aumenta direttamente la felicità dei suoi individui, ma permette anche un atterraggio più morbido di fronte a shock economici.

Secondo gli autori l’obiettivo centrale della politica pubblica dovrebbe essere quello di facilitare lo sviluppo di istituzioni in grado di valorizzare e “tirare fuori” il meglio dagli esseri umani – un punto di vista sviluppato da Elinor Ostrom, economista politica americana e la prima donna a vincere il Premio Nobel per l’economia.

LEGGI:

PSICOLOGIA SOCIALE – SOCIETA’ & ANTROPOLOGIA –  RAPPORTI INTERPERSONALI –

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel