Quanto funzionano gli e-books?

E-books: Secondo una nuova ricerca non vi sarebbero differenze prestazionali per gli studenti che utilizzino materiali digitali o libri in carta stampata.

ID Articolo: 31989 - Pubblicato il: 20 giugno 2013
Messaggio pubblicitario SFU Magistrale
Condividi

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Secondo una nuova ricerca dell’Indiana University non vi sarebbero differenze prestazionali per gli studenti che utilizzino materiali digitali (e-books) o libri in carta stampata.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: TECNOLOGIA & PSICOLOGIA

I ricercatori si sono chiesti se vi fossero differenze significative nella comprensione del testo tra la fruizione di dispositivi cartacei o digitali.

Trattare l’ansia infantile con il computer: Si può!. - Immagine: © sunabesyou - Fotolia.com

Articolo consigliato: Trattare l’Ansia Infantile con il Computer Si Può

Nello studio sono stati coinvolti circa 200 studenti universitari: la metà ha utilizzato e-books (con la consegna di leggere un capitolo specifico) fruiti attraverso iPad2 mentre l’altra metà ha letto il capitolo da un tradizionale libro di testo stampato su carta.

In seguito gli studenti sono stati sottoposti a una verifica a domande aperte con 8 domande semplici e 8 domande moderatamente difficili riguardanti il capitolo appena letto.

I risultati evidenziano che il livello di comprensione del testo è simile e non presenta differenze significative attribuibili ai dispositivi cartacei o digitali.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: APPRENDIMENTO

 

Messaggio pubblicitario

Per di più, non sono emerse differenze significative nella comprensione del testo nemmeno in relazione al grado di expertise e di precedente utilizzo dei tablet.

Ad ogni modo dai focus groups che si sono svolti nello studio sono emerse alcune resistenze all’utilizzo degli e-books: i soggetti hanno riferito preoccupazione per lo sforzo percepito a livello oculare durante la lettura del testo dal dispositivo digitale e anche relativamente agli elevati costi dei libri digitali.

 

 

 LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: SOCIETA’E ANTROPOLOGIA

LEGGI ANCHE:

TECNOLOGIA & PSICOLOGIA – SOCIETA’E ANTROPOLOGIA – APPRENDIMENTO

BIBLIOGRAFIA

Sicking J. (2013), Research shows students perform well regardless of reading print or digital books

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 3, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Università e centri di ricerca

Categorie

Messaggio pubblicitario