Di Elena Tugnoli
Se inizialmente, quando i bulli non erano nella rete, le conseguenze erano si gravi ma contenute con cambi di comportamento/personalità e con grandi sofferenze psicologiche, oggi essendoci un pubblico più ampio l’umiliazione è totale.
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: BULLISMO
In questi giorni il caso di Carolina, quattordicenne che ha deciso di togliersi la vita dopo che per mesi è stata oggetto di insulti in rete a causa della pubblicazione di un video di un violenza subita da un gruppo di amici dell’ex fidanzato, è su tutti i giornali. Al centro dell’accusa c’è anche la rete.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI STATE OF MIND SU: CRONACA & ATTUALITA’
Ma cos’è il Cyber Bullismo?
Le ricerche attuali sottolineano come il cyber bullismo sia non il nuovo bullismo ma una sua appendice. I ruoli non cambiano, il comportamento derisorio o violento non è più indulgente su internet dove il pubblico è maggiore. I rischi delle vittime e anche dei bulli sono gli stessi, i dati delle ricerche riportano che permane, come conseguenza di questa esperienza, l’abbassamento dell’autostima fino al rischio di cadere in episodi depressevi.
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: VIOLENZA
In un altro studio i dati mostrano come si possa arrivare anche alla messa in atto di comportamenti suicidari, questo sia per la vittima che per il bullo, sia online che nel mondo reale.(1-2)
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: SUICIDIO
Si riscontra inoltre come i cyber bulli non si distinguano dai bulli classici: l’abuso di sostanze, gli atteggiamenti violenti e comportamenti sessuali a rischio sono in egual misura presenti in entrambi.(3)
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PSICOLOGIA DEI NEW MEDIA
Le conseguenze delle cyber vittime sono le stesse delle vittime di atteggiamenti derisori classici. Queste risultano quindi amplificate in quanto i rischi di depressione e suicidi o tentati suicidi è maggiore.
Se inizialmente, quando i bulli non erano nella rete, le conseguenze erano si gravi ma contenute con cambi di comportamento/personalità e con grandi sofferenze psicologiche, oggi essendoci un pubblico più ampio l’umiliazione è totale. E pubblica dal momento che i social network attuali non mettono in atto quelle norme di tutela e sicurezza che promettevano.
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: SOCIAL NETWORK
Questa totale umiliazione forse è responsabile dell’aumento di suicidi o dell’aumento della sofferenza adolescenziale? Se prima si poteva cambiare scuola per sfuggire/proteggersi da una situazione di sopruso ora cosa si può fare?
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: ADOLESCENTI
L’altro aspetto inquietante del cyber bullismo è che spesso non conosci il nemico. L’anonimato di internet permette di nascondersi e di non farsi riconoscere. Se prima sapevi chi evitare ora no.
LEGGI:
BULLISMO – VIOLENZA – SUICIDIO – PSICOLOGIA DEI NEW MEDIA – SOCIAL NETWORK – ADOLESCENTI
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI STATE OF MIND SU: CRONACA & ATTUALITA’
BIBLIOGRAFIA:
- (1) Bonanno RA, Hymel S. J, Cyber bullying and internalizing difficulties: above and beyond the impact of traditional forms of bullying. Youth Adolesc. 2013 May;42(5):685-97. doi: 10.1007/s10964-013-9937-1. Epub 2013 Mar 20.
- (2) Sinclair KO, Bauman S, Poteat VP, Koenig B, Russell ST.J Cyber and bias-based harassment: associations with academic, substance use, and mental health problems. Adolesc Health. 2012 May;50(5):521-3. doi: 10.1016/j.jadohealth.2011.09.009. Epub 2012 Feb 4.
- 3) Litwiller BJ, Brausch AM. J., Cyber bullying and physical bullying in adolescent suicide: the role of violent behavior and substance use. Youth Adolesc. 2013 May;42(5):675-84. doi: 10.1007/s10964-013-9925-5. Epub 2013 Feb 5.