La Sudorazione nei Bambini: Indice di Aggresivita’?

I bambini che presentano minori livelli di sudorazione in risposta a situazioni ansiogene mostrerebbero maggior aggressività verbale e fisica.

ID Articolo: 30203 - Pubblicato il: 09 maggio 2013
Messaggio pubblicitario SFU 2020

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

I bambini dell’età di un anno che presentano minori livelli di sudorazione in risposta a situazioni ansiogene e spaventose mostrerebbero maggior aggressività verbale e fisica all’età di tre anni.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: BAMBINI

La Vulnerabilità all'ansia del bambino. - Immagine: © deber73 - Fotolia.com

Articolo Consigliato: La Vulnerabilità all’ansia del bambino

In una ricerca pubblicata su Psychological Science è stato ipotizzato che i bambini aggressivi potrebbero esperire in modo meno intenso situazioni paurose rispetto ai loro pari meno aggressivi e dimostrare maggiori comportamenti aggressivi.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PAURA

I ricercatori hanno misurando i livelli di conduttanza cutanea dei bambini all’età di un anno in diverse condizioni ansiogene e di controllo; in uno studio longitudinale hanno poi raccolto dati  (basati su self-report delle madri) riguardo i loro comportamenti aggressivi all’età di tre anni.

I risultati dimostrano che i bambini di un anno con minori livelli di conduttanza cutanea nella condizione di controllo e nella condizione ansiogena erano poi più aggressivi fisicamente e verbalmente all’età di tre anni rispetto ai bambini con maggiori livelli di conduttanza cutanea. Messaggio pubblicitario ISFAR EFT

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: ANSIA

Altre variabili tra qui la percezione materna di aspetti temperamentali dei bambini non sono risultate altrettanto predittive dei comportamenti aggressivi a tre anni quanto il livello di conduttanza cutanea nelle situazioni ansiogene.

Attenzione però a non sbilanciarsi su implicazioni eccessivamente speculative e deterministiche su interventi mirati alla prevenzione dell’aggressività  in funzione dell’unico indice di conduttanza cutanea.

LEGGI:

ANSIA – PAURA – BAMBINI

 

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

State of Mind © 2011-2022 Riproduzione riservata.

Messaggio pubblicitario

Riviste scientifiche

Categorie

Messaggio pubblicitario