expand_lessAPRI WIDGET

La CBT per la Prevenzione delle Psicosi

CBT - Prevenzione delle Psicosi:i pazienti imparano una serie di strategie sulla gestione del sintomo in un’ottica di normalizzazione e de-stigmatizzazione.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 30 Mag. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Attraverso la CBT per la prevenzione delle psicosi, i giovani pazienti imparano una serie di strategie che possono utilizzare per ridurre il loro disagio ponendo un forte accento sulla gestione del sintomo in un’ottica di normalizzazione e de-stigmatizzazione.

 

 

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DELLE PSICOSI - RECENSIONI
Articolo Consigliato: TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DELLE PSICOSI – RECENSIONE

 

Una meta-analisi pubblicata su Psychological Medicine supporta la terapia cognitivo-comportamentale come approccio in grado di ridurre in modo significativo la probabilità di sviluppare psicosi in giovani valutati ad alto rischio di esordio psicotico.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PSICOSI

Secondo la review dell’Università di Manchester  – che ha analizzato diversi studi per un totale di 800 soggetti- il rischio di sviluppare psicosi è più che dimezzato nei ragazzi ad alto rischio trattati con CBT (cognitive behavioural therapy) e valutati a 6, 12 e 18-24 mesi dopo l’inizio del trattamento.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PSICOTERAPIA COGNITIVA

 

Attraverso la CBT per la prevenzione delle psicosi, i giovani pazienti imparano una serie di strategie che possono utilizzare per ridurre il loro disagio ponendo un forte accento sulla gestione del sintomo in un’ottica di normalizzazione e de-stigmatizzazione. La ricerca va a confermare una serie di lavori già supportanti la CBT per la prevenzione degli esordi psicotici in pazienti giovani.

L’Università di Manchester lavora a stretto contatto con Greater Manchester West Mental Health NHS Foundation Trust, che ha al suo interno una clinica specializzata nella prevenzione delle psicosi nel Regno Unito.

La clinica permette ai giovani a rischio di psicosi valutazioni iniziali periodiche, l’accesso a CBT e la gestione integrata dei casi secondo il modello del case-management.

LEGGI: 

PSICOSI –  PSICOTERAPIA COGNITIVA

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel