expand_lessAPRI WIDGET

Emozioni Positive & Salute nei Paesi Non Industrializzati

Emozioni Positive & Salute Fisica nei Paesi Non Industrializzati. Secondo una nuova ricerca le emozioni avrebbero un impatto sulla salute fisica.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 28 Mar. 2013

Aggiornato il 02 Feb. 2015 11:39

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Emozioni Positive & Salute Fisica nei Paesi Non Industrializzati. Secondo una nuova ricerca le emozioni avrebbero un impatto sulla salute fisica.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: SOCIETA’ & ANTROPOLOGIA

Secondo una nuova ricerca pubblicata su Psychological Science in tutto il mondo le emozioni avrebbero un impatto sulla salute fisica. Con un campione di 150.000 persone provenienti da 142 diversi paesi l’obiettivo della ricerca era di verificare se le emozioni avessero un impatto o meno sulla salute delle persone.

Essere Ottimisti Conviene! Il Ruolo delle Illusioni. - Immagine: © Time
Articolo Consigliato: Essere ottimisti conviene! Il ruolo benefico delle illusioni.

Sarah Pressman (University of California, Irvine). In particolare, la connessione tra emozioni positive e salute fisica sarebbe più forte nei paesi con inferiore prodotto interno lordo, paesi non industrializzati.

Lo studio quindi dimostra che anche per le persone che vivono nei paesi non industrializzati più poveri, alle prese con carestie e indigenza, e la cui salute fisica di conseguenza viene impattata negativamente da tali condizioni, le emozioni positive avrebbero comunque una correlazione significativamente positiva con il benessere generale e la salute fisica.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: PSICOLOGIA POSITIVA

 Se uno studio su larga scala può dare spunti interessanti, gli stessi autori riconoscono alcuni punti di debolezza dello studio tra cui per esempio, l’aver indagato in modo semplicistico lo stato emotivo delle persone soltanto in riferimento al giorno precedente, e altre semplificazioni delle variabili relative al contesto più ampio.

Ad esempio, gli abitanti del Malawi sono definite nella ricerca tra i più povere considerando esclusivamente il criterio del prodotto interno lordo, non considerando che è uno dei pochi paesi africani che non ha mai vissuto una guerra civile dalla sua indipendenza e che ha a disposizione un esteso sistema di acqua potabile.

 

LEGGI GLI ARTICOLI SU:

SOCIETA’ & ANTROPOLOGIA – PSICOLOGIA POSITIVA 

 

LEGGI LA PRESS RELEASE

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel