expand_lessAPRI WIDGET

Sonno e Peso Corporeo: più dormi e più consumi calorie!

Le abitudini del sonno, influenzando il consumo calorico e dispendio il energetico, inciderebbero sul controllo del peso corporeo

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 13 Lug. 2012

FLASH NEWS 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Secondo alcuni studi presentati all’Annual Meeting of the Society for the Study of Ingestive Behavior (SSIB) le abitudini del sonno, influenzando il consumo calorico e dispendio il energetico, inciderebbero sul controllo del peso corporeo. Più precisamente questi studi mirano a chiarire la relazione tra la quantità di sonno e lo sviluppo di obesità e diabete di tipo 2.

I ricercatori hanno studiato l’effetto della privazione del sonno a breve termine, sulla fame, sull’attività fisica e sulla quantità di energia utilizzata dal corpo. I risultati indicano che la privazione di sonno aumenta la sensazione di fame e il livello dell’ “ormone della fame”, la grelina, rilevato nel sangue. Dopo appena una notte di sonno disturbato i volontari mostravano, coerentemente con la stanchezza indotta dalla deprivazione di sonno, una riduzione dell’attività fisica; inoltre stare svegli per una notte riduce la quantità di energia utilizzata dal corpo durante il riposo. Questi dati nel complesso possono spiegare l’aumento di peso legato alla deprivazione di sonno prolungata nel tempo. Attualmente la ricerca sta cercando di stabilire se l’aumento del periodo di sonno possa essere una risorsa nello sforzo del controllo del peso.

Anche se c’è molto è ancora da imparare sulla giusta dose di sonno in relazione ad obesità e diabete, i risultati delle ricerche condotte fino ad ora indicano chiaramente che il sonno è coinvolto nel processo di bilanciamento delle calorie assunte con il cibo e consumate attraverso l’attività fisica e i processi metabolici.

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel