Centri Clinici

Sindrome di Asperger (AS) e Differenze di Genere

Sindrome di Asperger: il ruolo delle differenze di genere nelle funzionalità del dominio verbale e in quello visuospaziale.

ID Articolo: 11066 - Pubblicato il: 14 giugno 2012
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

– FLASH NEWS – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheI disturbi dello spettro autistico sono presenti in misura  maggiore nel genere maschile rispetto al femminile. Alcuni scienziati tra cui Simon Baron-Cohen -uno dei più autorevoli studiosi di autismo -hanno deciso di indagare il ruolo delle differenze di genere nella funzionalità neurocognitiva in soggetti affetti da autismo. Utilizzando la tecnica della risonanza magnetica funzionale (fMRI) 15 maschi e 14 femmine con diagnosi di sindrome di Asperger (AS), insieme a un gruppo di controllo di 16 maschi e 16 femmine con un profilo di sviluppo non patologico – senza alcuna diagnosi di disturbo dello sviluppo-  sono stati sottoposti alla rilevazione delle attivazioni cerebrali durante compiti di rotazione mentale e di fluenza verbale.

Dai risultati emerge che a partità di simili prestazioni nei due diversi compiti nei quattro gruppi coinvolti,  nel compito di fluenza verbale gli individui – sia maschi che femmine- con sindrome di Asperger hanno mostrato maggiori attivazioni della corteccia occipitoparietale e prefrontale rispetto ai soggetti di controllo.

Durante il compito di rotazione mentale inoltre si è riscontrato un effetto di interazione diagnosi per genere: i maschi con diagnosi di sindrome di Asperger e le femmine del gruppo di controllo hanno mostrato una maggiore attivazione delle regioni occipitali, temporali, parietali e frontali mediane rispetto alle femmine con diagnosi di Asperger e ai maschi del gruppo di controllo.

Questi risultati suggeriscono quindi una complessa relazione tra autismo e differenze di genere nel dominio verbale e in quello visuospaziale.

 

 

BIBLIOGRAFIA 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 2, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Sono citati nel testo

Categorie

Messaggio pubblicitario