expand_lessAPRI WIDGET

Le Risposte Involontarie Riducono Lo Stress? Solo nei Maschi!

Risposte Involontarie & Stress: La ricerca ha dimostrato che, per certi aspetti, le donne esperiscono un maggiore livello di stress rispetto agli uomini.

Di Marianna Palermo

Pubblicato il 11 Mar. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Risposte Involontarie & Stress: La ricerca ha dimostrato che, per certi aspetti, le donne esperiscono un maggiore livello di stress rispetto agli uomini.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: STRESS

La ricerca ha dimostrato che, per certi aspetti, le donne esperiscono un maggiore livello di stress rispetto agli uomini e che sono più soggette a sviluppare disturbi associati allo stress, quali ansia e depressione.

Lo studio condotto da Mohiyeddini e colleghi si propone di investigare le differenze di genere rispetto alle risposte comportamentali allo stress e quanto queste strategie di coping possano risultare un fattore protettivo contro i disturbi associati ad esso.

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche
Articolo Consigliato: L’effetto dello Stress sugli uomini: comportamenti Pro-sociali

Negli studi precedenti, tra le reazioni allo stress sono stati considerati comportamenti affiliativi o aggressivi. In questo studio, invece, sono state considerate reazioni, come toccarsi i capelli, toccarsi il viso, mordersi il labbro ecc., cioè comportamenti involontari che sembrano non avere nessuna rilevanza ma che di fatto possono ridurre i livelli di stress.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: ANSIA & DEPRESSIONE

Hanno partecipato alla ricerca 82 soggetti sani, i quali sono stati sottoposti al Trier Social Stress Test, allo scopo di indurre nei partecipanti alti livelli di stress, e subito dopo a dei test cognitivi. Prima e dopo la somministrazione sono stati registrati i comportamenti messi in atto e il ritmo cardiaco.

 Dai risultati è emerso che gli uomini mettono in atto più frequentemente alcuni comportamenti involontari, come toccarsi i capelli, toccarsi il viso, mordersi il labbro, passare la lingua sulle labbra, e tali comportamenti si associano a livelli più bassi di stress dopo la somministrazione del test, meno errori commessi nei test cognitivi e minore risposta fisiologica allo stress. Tali associazioni non si riscontrano, però, nelle donne.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: GENDER STUDIES

Interessante sarebbe svelare il motivo per il quale non si riscontrano tali associazioni nelle donne e tali comportamenti sono meno frequenti. Forse le situazioni stressanti da un punto di vista sociale sono vissute con maggiore coinvolgimento dalle donne? O certi comportamenti non sono considerati appropriati ad un contesto pubblico?

 

LEGGI GLI ARTICOLI SU:

STRESS – ANSIA – DEPRESSIONE – GENDER STUDIES

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Marianna Palermo
Marianna Palermo

Dottoressa in Psicologia Clinica

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel