expand_lessAPRI WIDGET

In Treatment – Psicoterapia in TV. S01E10 Gina

In Treatment – S01E10 Gina - Paul non è soltanto innamorato di Laura, ma è appassionato verso tutti i suoi pazienti. Mentre la sua vita familiare è morta.

Di Giovanni Maria Ruggiero

Pubblicato il 11 Mar. 2013

 

In Treatment – Psicoterapia in TV

DECIMA PUNTATA

Gina

LEGGI L’INTRODUZIONE

In Treatment – Psicoterapia in TV. S01E10 GinaPaul non è soltanto innamorato di Laura, ma è appassionato verso tutti i suoi pazienti. Mentre invece la sua vita familiare è morta, un cadavere.

LEGGI LA PRIMA SEDUTA DI GINA

LEGGI LA RUBRICA: IN TREATMENT

Paul torna da Gina. Pare che sia diventata ormai una supervisione, anche se la situazione è confusa. Troppe cose sono successe in passato tra questi due, incomprensioni accennate, delusioni dichiarate. Paul arriva sconfortato e confessa a Gina la crisi del suo matrimonio, ed esprime la sua rabbia e la sua frustrazione con un linguaggio spinto, quasi volgare.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: AMORE & RELAZIONI SENTIMENTALI

Riflessioni sulla crisi della psicoanalisi contemporanea #4 - Il Transfert. - Immagine: © Kybele - Fotolia.com
Articolo Consigliato: Riflessioni sulla crisi della psicoanalisi contemporanea #4

 

Gina rilancia, chiedendo a Paul come faccia a conoscere certi particolari scabrosi del tradimento della moglie. Quasi gli rinfaccia una curiosità da marito non solo tradito, ma anche guardone. Poi si passa a Laura, la paziente del lunedì, quella che desidera portarsi Paul a letto. La terribile Gina fa mille domande a Paul, il cui nocciolo è: confessa, piacerebbe anche a te andare a letto con Laura. Infine Paul rilancia, facendo oscure allusioni a un antico paziente di Gina, tale Charles. Pare di capire che Charles e Gina rischiarono di innamorarsi, ma Gina rifiutò l’amore del suo paziente.

 

È una puntata oscura, in cui Paul rigetta ogni coinvolgimento erotico con Laura ma poi finisce per dichiararsi deluso del fatto che Gina non ebbe il coraggio di buttarsi tra e braccia del suo paziente. 

 

LEGGI L’ULTIMA SEDUTA DI LAURA

 

È il tema di tutta la serie che prende forma, la lotta tra la regola della psicoterapia e la passione devastante di Paul per i suoi pazienti, tra Legge e Amore. Paul non è soltanto innamorato di Laura, ma è appassionato verso tutti i suoi pazienti. Mentre invece la sua vita familiare è morta, un cadavere.

 

Colgo un’analogia con il racconto che Peter Fonagy ci ha fatto della sua severissima supervisora ortodossa e viennese. Insomma, è tutta una serie sulla dialettica tra atteggiamento classico, distaccato e distanziante, e svolta relazionale, con tutti i pro e i contro di questa svolta. Gina sottolinea i rischi di un eccessivo coinvolgimento, Paul quelli di un eccessivo irrigidimento.

RECENSIONE DE LA SVOLTA RELAZIONALE

Come scritto da Mitchell nel 1993, la fermezza di un analista è rigidità per un altro analista e la flessibilità di questo secondo analista è un cedimento per il primo (Mitchell, 1993). Non abbiamo strumenti che separino nettamente i due campi e ci dicano con chiarezza quando usare l’uno o l’altro. Abbiamo delle linee guida, che però possono lasciarci comunque confusi. Come confusi sono Paul e Gina alla fine di questa puntata.

LEGGI ANCHE: 

AMORE & RELAZIONI SENTIMENTALI – PSICOANALISI

LEGGI LA PRIMA SEDUTA DI GINA

LEGGI LA RUBRICA: IN TREATMENT

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Giovanni Maria Ruggiero
Giovanni Maria Ruggiero

Direttore responsabile di State of Mind, Professore di Psicologia Culturale e Psicoterapia presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna, Direttore Ricerca Gruppo Studi Cognitivi

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel