La corteccia cerebrale è responsabile di numerose capacità cognitive basate sull'attivazione di due principali tipi di cellule: i neuroni eccitatori e quelli inibitori. Un'alterazione nell'equilibrio di attivazione di tali cellule sembra essere implicato in alcuni disturbi come l'autismo e l'epilessia.
Secondo un recente studio, in caso di malattie neurodegenerative, le cellule nervose andrebbero incontro a un blocco che impedisce il processo di autofagia
Uno studio sui gemelli ha indagato il contributo genetico e ambientale allo sviluppo dell'ansia spaziale e matematica e le differenze di genere.
E' stato dimostrato che chi ha subito atti di bullismo durante l'infanzia ha maggiori probabilità di essere sovrappeso durante l'età adulta.
La deprivazione di sonno porterebbe i soggetti a consumare un numero più elevato di calorie, ciò potrebbe risultare utile nella lotta contro l’obesità
Il documentario sulla dissonanza cognitiva è stato effettuato coinvolgendo un gruppo di estremisti credenti alle profezie riguardanti fine del mondo.