Disturbi Alimentari: dal riconoscimento alla cura
I Disturbi Alimentari (DA) rappresentano un problema di ampia diffusione e di grande interesse. Tuttavia, la conoscenza di questi disturbi appare ancora ridotta e spesso le informazioni divulgate sono confuse e contraddittorie. Ne deriva che chi soffre di questi disturbi, e chi vive a stretto contatto, fatica nel riconoscere tempestivamente i segnali legati ad un problema alimentare e, di conseguenza, ad accedere alle cure più efficaci.
Argomenti degli incontri
Durante gli incontri, l’équipe presenterà:
- i principali sottotipi di Disturbi Alimentari;
- le cause di esordio;
- le modalità di manifestazione di questi disturbi nelle diverse fasi della vita, in particolare durante l’adolescenza;
- il ruolo dei social media nello sviluppo dei Disturbi Alimentari in adolescenza;
- i trattamenti efficaci; la prevenzione delle ricadute.
Social media e disturbi alimentari: l'influenza della cultura dell'immagine
I social media, la cultura dell’immagine e la pressione sociale giocano un ruolo importante nella diffusione dei disturbi alimentari, come dimostrato dalle evidenze scientifiche. Questo incontro mira ad approfondire i meccanismi psicologici e neurobiologici attraverso cui l’esposizione a ideali estetici irrealistici può influenzare la percezione corporea e contribuire allo sviluppo di comportamenti alimentari disfunzionali.
Sarà inoltre discusso il fenomeno del body shaming, con particolare attenzione ai suoi effetti sulla salute mentale e al rischio di comorbilità psicopatologiche.
Infine, si valuteranno le implicazioni mediche delle tendenze alimentari pericolose promosse online, evidenziando i potenziali danni nutrizionali e metabolici.
A conclusione dell’incontro si dedicherà uno spazio alle domande dal pubblico per poter chiarire dubbi e sfatare falsi miti.
Relatori
- Ilaria Riboldi
- Valentina Laura Zocchi
- Francesca Manca
- Rosaria Nocita