Flessibilità nel rigore
La Evidence-Based Practice (EBP) che caratterizza gli approcci scientifici alla salute mentale prevede che l’azione di un professionista sanitario tenga esplicitamente conto delle migliori evidenze scientifiche a disposizione nel processo di organizzazione e attuazione di un percorso di trattamento. Ciò avviene non solo in fase di assessment ma durante tutto il processo terapeutico. Muoversi nella realtà clinica quotidiana come professionisti sanitari richiede l’adozione di un criterio di flexibility within fidelity per cui le informazioni scientifiche e il monitoraggio del percorso di trattamento dovrebbero guidare le decisioni del terapeuta supportando l’esperienza clinica personale.
Il modello di formulazione del caso LIBET rappresenta una mappa di riferimento per il caso clinico ma anche un approccio al monitoraggio e alla condivisione o di negoziazione costante del percorso di terapia.
Nel terzo incontro racconteremo come usare le informazioni di un monitoraggio strutturato e la mappa LIBET per rendere flessibili gli obiettivi e i metodi del percorso di trattamento e condividerli con il paziente.