[caption id="attachment_33724" align="aligncenter" width="300"] Psicoterapia Cognitiva e Ricerca - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale - BOLZANO - Studi Cognitivi Network[/caption]
Contenuti:
Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, noto anche con la sigla DSM, derivante dall’originario titolo dell’edizione statunitense Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, è uno dei sistemi nosografici per i disturbi psichici più utilizzato da medici, psichiatri e psicologi di tutto il mondo, sia nella clinica che nella ricerca.
DSM-5 è la sigla con cui viene identificata l’edizione e i cambiamenti approvati dalla fondazione dell’APA il 1º dicembre 2012, pubblicata nel maggio 2013.
L’aggiornamento dà un inquadramento globale delle nuove categorie diagnostiche ed espone la classificazione dei disturbi di personalità. Il DSM 5 prevede una radicale modifica delle diagnosi dei disturbi di personalità (DP), favorendo un sistema di classificazione dimensionale, piuttosto che categoriale.
Argomenti:
- I cambiamenti delle categorie dei disturbi dell’apprendimento, dell’infanzia e dell’adolescenza.
- I nuovi criteri psicodiagnostici per i disturbi dell’umore.
- I nuovi criteri psicodiagnostici per i disturbi d’ansia, per i disturbi ossessivi-compulsivi, per il disturbo post traumatico da stress ed i disturbi da alimentazione.
- Esplicitazione del nuovo modello dimensionale di classificazione dei disturbi di personalità. Discussione su vantaggi e svantaggi nei nuovi modelli.