expand_lessAPRI WIDGET

Liberi dal passato – Pratichiamo la Teoria, Firenze 2019

Per la II edizione del ciclo di incontri formativi Pratichiamo la Teoria, a Firenze, un incontro su trauma, PTSD e terapia cognitivo-comportamentale

Tipologia SEMINARI ,WORKSHOP
Modalità Scuola Cognitiva di Firenze
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora 11 aprile - 18:00 - 19:00
Durata Corso 1 hour Ore
Luogo Via delle Porte Nuove, 10, Firenze, IT
Costo Evento gratuito, richiesta iscrizione
ISCRIVITI ORA chevron_right

Pratichiamo la Teoria

Ciclo di incontri formativi a Firenze, II Edizione

  Scuola Cognitiva di Firenze in associazione con Studi Cognitivi offre un ciclo di incontri formativi e di confronto fra modelli. Gli incontri sono gratuiti ed ognuno verterà su un argomento di interesse clinico con particolare riferimento alla pratica. Infatti, dopo un’introduzione teorica, i docenti svolgeranno dal vivo una simulata su un caso clinico offrendo così la possibilità di un confronto diretto e di scambio. Argomento dell’incontro dell'11 Aprile sarà:  

Liberi dal passato: trattamento dei sopravvissuti a traumi psicologici e ad abusi sessuali infantili

Scuola Cognitiva di Firenze, ore 18.00 – 19.00

  Il Disturbo da Stress Post-traumatico (DPTS) è un grave disturbo psichiatrico che, nella sua forma cronica, si sviluppa solo in una piccola parte di sopravvissuti a un trauma. Chi ne è affetto rimane prigioniero, per un probabile deficit di differenziazione metacognitiva, nel ricordo dell’orrore passato. Il disturbo si caratterizza per la ripetitiva intrusione di ricordi dolorosi, unita ad una forte attivazione e a continui tentativi di impedire il ritorno delle memorie attraverso strategie di evitamento, causando così però un progressivo peggioramento dei sintomi e della disabilità nel periodo seguente l’esposizione al trauma. Come condurre quindi un colloquio con un paziente che tende ad evitare tali ricordi? Cosa è utile indagare? Che tecniche adottare al fine di ridurre gli evitamenti e le idee irrazionali? Durante l’incontro verranno mostrate le caratteristiche principali di questo quadro clinico e le tecniche cognitivo-comportamentali centrate sul trauma. Infine il docente effettuerà dal vivo una simulata su un caso clinico con un paziente traumatizzato e le modalità per affrontare tali ricordi dolorosi.  

Relatore

Dott. Gian Paolo Mazzoni: psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Didatta presso il corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia CBT della scuola Cognitiva Firenze. Psicoterapeuta già co-responsabile Unità per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e i Disturbi d’Ansia presso la casa di Cura Neuropsichiatrica Poggio Sereno di Fiesole. E’ terapeuta certificato REBT di livello Avanzato dall’Istituto Albert Ellis di New York. Ha inoltre svolto un periodo di formazione sul Disturbo da Stress Post Traumatico e il Disturbo Ossessivo con la Prof. Edna Foa al Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Philadelphia e in Israele presso il Trauma Center di Telaviv. E’ stato assistente della Prof.ssa Teresa Lorito presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. E’ socio ordinario SITCC e segretario della SITCC Toscana.

Iscrizione e costi

L’evento è gratuito, ma per parteciparvi è necessario iscriversi compilando l’ apposito modulo online    
ISCRIZIONE ONLINE  
MATERIALI INFORMATIVI
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia SEMINARI ,WORKSHOP
Modalità Scuola Cognitiva di Firenze
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora 11 aprile - 18:00 - 19:00
Luogo Via delle Porte Nuove, 10, Firenze, IT
Contatto Nome: Segreteria Scuola Cognitiva di FirenzeTelefono: 0553245357Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Evento gratuito, richiesta iscrizione
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel