SUPERWISE
Formazione Continua e Supervisione
a Milano nel 2016
Scarica la brochure
PROGETTO SUPERWISE
La professione dello psicoterapeuta richiede una costante supervisione che non si limita agli anni di formazione offerti dalle scuole di specializzazione. Terapeuti sia nuovi che esperti sentono la necessità di continuare il percorso di formazione e supervisione anche dopo l’acquisizione del diploma di psicoterapeuta. Al tempo stesso, psicoterapeuti di approcci diversi da quello cognitivo e cognitivo-comportamentale desiderano arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con approcci differenti.
Per queste ragioni le scuole di Studi Cognitivi Network propongono un programma di studi post-specializzazione accessibile a ex-allievi e a psicoterapeuti già formati in altri istituti. Si tratta di un percorso di supervisione in piccoli gruppi, su base annuale, con un didatta esperto appartenente al gruppo di Studi Cognitivi.
IL CORSO PREVEDE
- Workshop “Primary LIBET”: un modello integrato di concettualizzazione del caso clinico; 16 ore
- 10 incontri di supervisione con un didatta di Studi Cognitivi per gruppi di 6 studenti; 40 ore
- 2 Workshop altamente professionalizzanti a scelta nell’offerta formativa di Studi Cognitivi Network
Al termine del percorso si rilascia un certificato di partecipazione a coloro che abbiano affrontato almeno cinque supervisioni individuali.
DESTINATARI
Possono presentare domanda di ammissione al corso i diplomati in psicoterapia, indipendentemente dall’approccio di formazione. L’iscrizione al corso avviene a seguito di un colloquio con il direttore di sede. I candidati devono inviare una domanda alla segreteria della sede interessata allegando un breve curriculum vitae e indicando un recapito a cui essere contattati per fissare la data del colloquio. In questa fase non è previsto alcun contributo economico.
Un ulteriore requisito per l’ammissione è la possibilità di seguire pazienti in psicoterapia con regolarità. In casi particolari sarà utile fornire spezzoni di audio-registrazioni delle proprie sessioni per discuterle in modo approfondito con il supervisore. Le lezioni con il didatta saranno principalmente dedicate alla supervisione. Il processo di supervisione sarà supportato da schede di concettualizzazione LIBET e diari clinici che potranno essere inviati preventivamente al didatta via e-mail. Agli ex-allievi di Studi Cognitivi e Psicoterapia Cognitiva e Ricerca è richiesto di non partecipare a corsi tenuti dal didatta che hanno seguito durante il percorso di specializzazione.
CONDOTTA ETICA
A tutti i partecipanti è richiesto di possedere il consenso informato per quanto riguarda supervisioni e materiale condiviso con il gruppo di lavoro e il supervisore. Le informazioni dei pazienti dovranno essere trattate responsabilmente, condivise solo qualora fosse necessario al fine della supervisione avendo cura di mantenere l’anonimato rispetto a dati sensibili.