La sofferenza psicologica in adolescenza è un argomento sicuramente delicato e, mai come in questo periodo, di assoluta centralità e priorità.
L’evento, nato dalla collaborazione tra Erickson e Raffello Cortina Editore, offre a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri una panoramica aggiornata sugli strumenti, i sistemi classificatori di riferimento e le procedure cliniche di valutazione necessari per condurre al meglio il processo di assessment e impostare trattamenti adeguati.
Programma
Due tavole rotonde con i principali esperti a livello nazionale che si concluderanno con un momento di dibattito e confronto con i partecipanti. Dalle 10.00 alle 13.00- Valutazione e trattamento dell’adolescente in una prospettiva evolutiva Matteo Lancini (Presidente Fondazione Minotauro)
- L'esame diagnostico con il DSM-5 per adolescenti Giuseppe Nicolò (Fondatore Terzocentro, Roma)
- La valutazione diagnostica dell’adolescente con il PDM-2 Vittorio Lingiardi (Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Università La Sapienza di Roma)
- Valutazione della salute mentale dell’adolescente tra neurosviluppo e psicopatologia Stefano Vicari (Professore ordinario di Neuropsichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Responsabile dell'Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)
- Valutazione multimetodo in Adolescenza: Rorschach Comprehensive System e Self-report Luigi Abbate (Professore aggiunto di Psicodiagnostica dell’adulto, Dipartimento di Scienze Umane, LUMSA Università di Roma)
I temi fondamentali
L’approccio clinico con l’adolescente pone diverse questioni e difficoltà, ecco alcuni degli aspetti fondamentali sui quali si confronteranno i relatori e si aprirà il dibattito con i partecipanti:
L'evento potrà essere seguito sia in presenza che interamente a distanza a scelta del partecipante.
Per info e iscrizioni: https://eventi.erickson.it/evento-sofferenza-psicologica-in-adolescenza/Home?utm_source=Stateofmind&utm_medium=referral
25 CREDITI ECM - Qual è il confine tra il malessere “fisiologico” e il malessere che può sfociare in psicopatologia?
- Come valutare e inquadrare i problemi comportamentali?
- Come differenziare gli aspetti psicopatologici emergenti dalle problematiche del neurosviluppo?
- Come cogliere i primi segnali di disagio e porre, ove necessario, una diagnosi precoce e corretta?
- Come fornire aiuto ai ragazzi e alle famiglie, considerando gli aspetti relazionali e ambientali?