Schema Therapy: Il Chairwork
Schema Therapy: Il Chairwork – Workshop pratico a Rimini
Il Chairwork nella Schema Therapy è uno strumento utilizzato per aiutare il paziente a entrare in contatto con differenti modi o parti di sé, con l’obiettivo di creare un dialogo tra di loro e, alla fine, un’integrazione.
Perché iscriversi?
Il corso offre un approccio pratico, con esercitazioni cliniche, roleplay, video e simulate, garantendo un apprendimento esperienziale. Sarà un’occasione per approfondire la concettualizzazione dei pazienti e migliorare le competenze per il trattamento di disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari e Disturbi di Personalità.
A chi è rivolto?
Psicologi, psicoterapeuti, medici e specializzandi in psicoterapia che hanno una conoscenza di base della Schema Therapy.
Vantaggi del Chairwork
Il lavoro con le sedie permette di distanziare emotivamente il paziente, consentendo una visione chiara delle dinamiche intra- e interpersonali. Rafforza l’adulto sano e facilita l’elaborazione creativa delle emozioni e delle problematiche personali.
I docenti del corso
Dott.ssa Margit Sölva
Psicologa e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, la Dott.ssa Sölva è un’esperta di Schema Therapy a livello internazionale. Supervisore e docente riconosciuta, ha alle spalle una lunga carriera nel trattamento di disturbi complessi, tra cui Disturbi di Personalità e traumi. Ha ricoperto ruoli di responsabilità presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia di Bolzano e ha un’esperienza clinica significativa nel contesto psichiatrico. Oltre alla Schema Therapy, ha completato numerose formazioni in Terapia Cognitivo-Comportamentale, EMDR e Emotion Focused Therapy, rendendola una professionista poliedrica e molto competente. Dal 2012 esercita come libera professionista nell’ambito clinico e formativo, fornendo supervisione e docenza presso istituti di rilievo come Nest Norimberga.
Dott.ssa Manuela Piffer
Psicologa e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, la Dott.ssa Piffer è un terapeuta certificato in Schema Therapy dalla Società Internazionale per la Schema Therapy (ISST). Specializzata anche in EMDR e Acceptance and Commitment Therapy (ACT), ha una vasta formazione in tecniche terapeutiche avanzate. Attiva come libera professionista dal 2011, la Dott.ssa Piffer combina la pratica clinica con un forte impegno nella formazione e supervisione di colleghi. La sua esperienza nel trattamento di disturbi d’ansia, depressione e Disturbi di Personalità la rende una formatrice apprezzata nel campo della psicoterapia cognitivo-comportamentale. È inoltre membro della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) regionale del Trentino Alto Adige.
Modalità del corso e location
Date
- 30/05/2025 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00
- 31/05/2025 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00
Location: Scuola di Terapia Cognitiva e Comportamentale, Rimini
Costo: 400€ + IVA
Sconti: 10% per ex allievi Studi Cognitivi e 10% per soci CBT Italia.
Attestati e certificazione: il workshop rilascerà un attestato di partecipazione con crediti ECM per chi soddisferà i requisiti di presenza e apprendimento.