La rivoluzione in corso nelle scienze della vita
Una discussione a partire dall’ultimo libro di Francesco Bottaccioli, Epigenetica e , Edra, Milano 2014
Cagliari 10 ottobre 2014 ore 19.30
Hotel Idea ( ex Motel Agip), Circ.di Pirri ang. Via S. Maria Chiara.
Nuoro 11 ottobre 2014 ore 10 Ordine dei medici di Nuoro, via Gramsci 59
Il libro ricostruisce, in termini scientifici e filosofici, le caratteristiche fondamentali della rivoluzione che sta avvenendo sotto i nostri occhi nelle basi della biologia molecolare (Epigenetica) e della fisiopatologia (Psiconeuroendocrinoimmunologia).
Con la Psiconeuroendocrinoimmunologia si ha il superamento della separazione tra cultura e natura, tramite la dimostrazione, basata su solide verifiche sperimentali, che la dimensione culturale comunica con la dimensione biologica e che entrambe si influenzano vicendevolmente.
Con l’ Epigenetica viene a spezzarsi l’ultimo diaframma che oscurava la via della conoscenza di questi fenomeni a livello molecolare: gli eventi mentali, consci e inconsci, si traducono in segnatura epigenetica che modula l’espressione genica di pattern di informazione cruciali per la normale attività dell’essere umano.
Da questa doppia rivoluzione nelle scienze della vita emerge una visione complessa dell’individuo e dei microsistemi vitali, che spiega e interpreta in modo non riduzionista sia il livello dell’organismo sia quello del genoma.
È il superamento di una visione semplificata e frammentata dell’essere umano, da tempo oggetto di critica, la quale fino ad ora è però rimasta al di qua della scienza. Oggi, proprio in virtù degli sviluppi della conoscenza scientifica e del paradigma sistemico che l’Autore applica a tali avanzamenti, è possibile superare la semplificazione del reale, riorientando la ricerca sull’essere umano e fondando su nuove basi la prevenzione e la cura.
Il libro verrà presentato dal prof. Silvano Tagliagambe, Filosofo della scienza.
L’AUTORE prof. Francesco Bottaccioli, studioso di Psiconeuroendocrinoimmunologia, disciplina che insegna nella Formazione post-laurea di alcune Università, tra cui L’Aquila, dove dirige il Master di II livello in “Psiconeuroendocrinoimmunologia e Scienza della cura integrata”. Ha fondato la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI), di cui è stato il primo Presidente e di cui attualmente è il Presidente onorario e il direttore delle riviste scientifiche. Viene regolarmente invitato come Docente da Università, da Aziende ospedaliere e da prestigiose Società scientifiche, come l’Accademia Nazionale di Medicina.
Ha pubblicato numerosi libri, tradotti anche all’estero. Collabora con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana G. Treccani e con il quotidiano La Repubblica.
Articolo redatto dal Dr. Danilo Sirigu – Ospedale G. Brotzu – Cagliari