expand_lessAPRI WIDGET

Rimuginio e ruminazione: la terapia del pensiero ripetitivo – Webinar

Webinar con il Dott. Gabriele Caselli sulla terapia del pensiero ripetitivo. 20 novembre 2020 ore 14.00-18.00. Il corso è gratuito per i soci CBT-Italia.

Tipologia SEMINARI
Data e ora 20 novembre - 14:00 - 18:00
Costo Corso gratuito per i soci CBT-Italia
ISCRIVITI ORA chevron_right

Rimuginio e ruminazione: la terapia del pensiero ripetitivo

Dott. Gabriele Caselli (Sigmund Freud University – Studi Cognitivi)

***

Corso online

Venerdì 20 novembre 2020 - Ore 14:00-18:00

  Corso gratuito per i soci CBT-Italia Non è prevista l’erogazione di crediti ECM Una premessa di base della psicoterapia cognitiva attribuisce il ruolo di principale meccanismo di genesi e mantenimento dei disturbi psicologici a errori cognitivi del pensiero e a credenze disfunzionali. Negli ultimi vent’anni le ricerche sui processi di mantenimento dei disturbi psicologici hanno spostato l’attenzione da cosa una persona pensa a come una persona pensa. I più recenti modelli cognitivi esplorano la relazione tra stili di pensiero e la perseveranza di stati emotivi negativi come ansia e depressione. Rimuginio e ruminazione mentale rappresentano due stili di pensiero che la letteratura scientifica internazionale considera il cuore dei disturbi ansiosi e depressivi rispettivamente. Le nuove forme di psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale di terza generazione prevedono l’integrazione di molte strategie tese a (1) aumentare la consapevolezza dei propri stili di pensiero e delle loro conseguenze, (2) ridurre i livelli di pensiero perseverante (rimuginio e ruminazione), (3) acquisire maggior flessibilità cognitiva nella gestione del proprio pensiero, (4) modificare metacognizioni che possono ostacolare un efficace regolazione cognitiva. Il corso presenterà una rassegna della letteratura aggiornata su rimuginio e ruminazione mentale, un quadro integrato degli strumenti di valutazione e delle tecniche di process-based CBT e indicazioni per come integrarle come moduli specifici nei trattamenti cognitivi comportamentali standard. Programma del corso
  • Il ruolo di ruminazione e rimuginio nei disturbi d’ansia e della depressione
  • La concettualizzazione dei processi cognitivi (teoria ed esercitazioni)
  • Strategie e tecniche per aumentare la consapevolezza del rimuginio
  • Strategie e tecniche per migliorare il controllo metacognitivo
  • Strategie e tecniche per ridurre la paura di abbandonare il rimuginio
  • Strategie e tecniche per esplorare nuovi stili di pensiero
Gabriele Caselli è psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Vice-direttore del Dipartimento di Psicologia della Sigmund Freud University di Milano e didatta presso la scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi”. Attualmente è research fellow presso London South Bank University. Direttore della scuola di specializzazione Psicoterapia e Scienze Cognitive e presidente di MCT Institute Italian Branch. È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali su meta cognizione, psicopatologia e psicoterapia dei disturbi d’ansia, depressione e dipendenze patologiche.
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia SEMINARI
Data e ora 20 novembre - 14:00 - 18:00
Url Vai al sito open_in_new
Costo Corso gratuito per i soci CBT-Italia
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel