Rimuginio e ruminazione: la terapia del pensiero ripetitivo – Webinar

Webinar con il Dott. Gabriele Caselli sulla terapia del pensiero ripetitivo. 20 novembre 2020 ore 14.00-18.00. Il corso è gratuito per i soci CBT-Italia.

20 Novembre 2020
Inizia il20 Novembre alle 14:00
Finisce il20 Novembre alle 18:00
Evento
Prezzo Corso gratuito per i soci CBT-Italia Iscrizione

Webinar CBT-Italia - Rimuginio e ruminazione

Condividi

Rimuginio e ruminazione: la terapia del pensiero ripetitivo

Dott. Gabriele Caselli (Sigmund Freud University – Studi Cognitivi)

***

Corso online

Venerdì 20 novembre 2020 – Ore 14:00-18:00

 

Corso gratuito per i soci CBT-Italia

Non è prevista l’erogazione di crediti ECM

Una premessa di base della psicoterapia cognitiva attribuisce il ruolo di principale meccanismo di genesi e mantenimento dei disturbi psicologici a errori cognitivi del pensiero e a credenze disfunzionali. Negli ultimi vent’anni le ricerche sui processi di mantenimento dei disturbi psicologici hanno spostato l’attenzione da cosa una persona pensa a come una persona pensa. I più recenti modelli cognitivi esplorano la relazione tra stili di pensiero e la perseveranza di stati emotivi negativi come ansia e depressione. Rimuginio e ruminazione mentale rappresentano due stili di pensiero che la letteratura scientifica internazionale considera il cuore dei disturbi ansiosi e depressivi rispettivamente.

Le nuove forme di psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale di terza generazione prevedono l’integrazione di molte strategie tese a (1) aumentare la consapevolezza dei propri stili di pensiero e delle loro conseguenze, (2) ridurre i livelli di pensiero perseverante (rimuginio e ruminazione), (3) acquisire maggior flessibilità cognitiva nella gestione del proprio pensiero, (4) modificare metacognizioni che possono ostacolare un efficace regolazione cognitiva.

Il corso presenterà una rassegna della letteratura aggiornata su rimuginio e ruminazione mentale, un quadro integrato degli strumenti di valutazione e delle tecniche di process-based CBT e indicazioni per come integrarle come moduli specifici nei trattamenti cognitivi comportamentali standard.

Programma del corso

  • Il ruolo di ruminazione e rimuginio nei disturbi d’ansia e della depressione
  • La concettualizzazione dei processi cognitivi (teoria ed esercitazioni)
  • Strategie e tecniche per aumentare la consapevolezza del rimuginio
  • Strategie e tecniche per migliorare il controllo metacognitivo
  • Strategie e tecniche per ridurre la paura di abbandonare il rimuginio
  • Strategie e tecniche per esplorare nuovi stili di pensiero

Gabriele Caselli è psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Vice-direttore del Dipartimento di Psicologia della Sigmund Freud University di Milano e didatta presso la scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi”. Attualmente è research fellow presso London South Bank University. Direttore della scuola di specializzazione Psicoterapia e Scienze Cognitive e presidente di MCT Institute Italian Branch. È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali su meta cognizione, psicopatologia e psicoterapia dei disturbi d’ansia, depressione e dipendenze patologiche.

State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario