Disturbi Alimentari: dal riconoscimento alla cura
I Disturbi Alimentari (DA) rappresentano un problema di ampia diffusione e di grande interesse. Tuttavia, la conoscenza di questi disturbi appare ancora ridotta e spesso le informazioni divulgate sono confuse e contraddittorie. Ne deriva che chi soffre di questi disturbi, e chi vive a stretto contatto, fatica nel riconoscere tempestivamente i segnali legati ad un problema alimentare e, di conseguenza, ad accedere alle cure più efficaci.
Argomenti degli incontri
Durante gli incontri, l’équipe presenterà:
- i principali sottotipi di Disturbi Alimentari;
- le cause di esordio;
- le modalità di manifestazione di questi disturbi nelle diverse fasi della vita, in particolare durante l’adolescenza;
- il ruolo dei social media nello sviluppo dei Disturbi Alimentari in adolescenza;
- i trattamenti efficaci; la prevenzione delle ricadute.
Prevenzione delle Ricadute: Mantenere un Rapporto equilibrato con il Cibo e con il corpo
I Disturbi Alimentari presentano elevati tassi di ricaduta. Nel corso dell’incontro verranno approfonditi i principali fattori di rischio per le ricadute e si forniranno strumenti pratici per riconoscere i segnali precoci che potrebbero indicare una regressione clinica. Inoltre, saranno discusse le strategie di prevenzione basate su interventi psicoeducativi, supporto nutrizionale e follow-up medico, con l’obiettivo di garantire una gestione efficace della patologia nel lungo periodo.
Al termine dell’incontro ci sarà uno spazio alle domande del pubblico per supportare coloro che vogliono comprendere meglio il percorso di mantenimento del benessere dopo un disturbo alimentare.