Presentazione della Scuola di Psicoterapia di Mestre & Open day – EVENTO IN DIRETTA STREAMING, 19 Ottobre 2020

19 ottobre, ore 16:00: Open Day in diretta streaming della Scuola di Psicoterapia di Venezia-Mestre. Seguirà un webinar di psicosessuologia.

19 Ottobre 2020
Inizia il19 Ottobre alle 16:00
Finisce il19 Ottobre alle 19:00
Rivolto apsicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Località Diretta Streaming
Psicoterapia Cognitiva e Ricerca Mestre, Via Mestrina, 6 scala C, Venezia-Mestre (VE), IT
,

Vai alla mappa
Prezzo Evento gratuito, richiesta l'iscrizione Iscrizione
ContattoSegreteria
Telefono041 8020936
Materiale Informativo Scarica


Condividi

OPEN DAY: diventare psicoterapeuti
Presentazione della Scuola & Webinar

Diretta streaming, 19 Ottobre 2020

Programma

Ore 16:00 – Presentazione online della scuola

Presentazione della Scuola di Specializzazione Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Mestre a cura della dott.ssa Roberta Stoppa.

Ore 17:00 – Webinar: La domanda sessuologica in psicoterapia

A cura della dott.ssa Piccioni

La disfunzione sessuale potrebbe essere causa di diversi sintomi psicologici come ansia, depressione o stress. A volte può essere motivo di richiesta di psicoterapia, a volte può essere un sintomo non riconosciuto come problema e di difficile argomentazione, per il paziente e per il giovane terapeuta che si trova a entrare nell’intimità del paziente.

Nel webinair verranno discusse in generale le disfunzioni sessuali e sarà illustrato il protocollo di intervento della Terapia Mansionale Integrata fondata sulla prescrizione di mansioni a seconda del tipo di disturbo portato dal paziente, orientate alla scomparsa del sintomo e al mantenimento del risultato. L’obiettivo dell’intervento è quello di promuovere una conoscenza di sé e di sé attraverso l’altro anche in un’ottica di relazione di coppia, una maggiore conoscenza del proprio piacere e del piacere dell’altro.

Caratteristiche delle scuole

Le scuole del gruppo Studi Cognitivi si caratterizzano per un forte impianto clinico e scientifico. L’approccio clinico è cognitivista in modo compiuto nei primi due anni (Ellis, Beck, Kelly, Clark, Wells, Salkovskis e molti altri) mentre nel secondo biennio si insegna un approccio integrato che deriva dalle linee di intervento per i pazienti difficili generate dagli sviluppi recenti della tradizione cognitivo-comportamentale (Young, Linehan) e psicodinamica (Fonagy, Kernberg e Clarkin, Mitchell e la psicanalisi relazionale). Si insegnano inoltre altre tecniche quali Libet, EMDR, Mindfulness, ACT,  tecniche di gestione della ruminazione, del rimuginio e così via.

Qual è il razionale delle scuole?

Le scuole del gruppo Studi Cognitivi si caratterizzano per:

– Una forte importanza alla psicodiagnosi corretta sia dal punto di vista del colloquio clinico che dal punto di vista della testistica, sia psichiatrica che psicologica che cognitiva. L’importanza data alla psicodiagnosi corretta è premessa fondamentale per l’organizzazione del progetto clinico e psicoterapeutico e per l’integrazione tra diverse figure professionali: lo psichiatra, lo psicoterapeuta individuale, l’invio in doppio setting ai gruppi, ecc.

–  Una forte spinta a costruire un gruppo di ricerca di livello internazionale perché la formazione degli allievi sia costantemente informata non solo dalla competenza clinica dei didatti, ma dalla vicinanza al pensiero scientifico sulla clinica. Il gruppo Studi Cognitivi ha ad oggi più di cento pubblicazioni su riviste internazionali referate, come Psychological Medicine, Behaviour Research and Therapy e molte altre. Gli allievi interessati possono interagire con il gruppo ricerca, ma soprattutto vi è una relazione di interazione tra pensiero clinico, conduzione della psicoterapia e conoscenza della ricerca sulla psicoterapia.

–  La presenza di alcune figure di spicco del cognitivismo italiano che insegnano ogni anno portando le loro competenze teoriche e cliniche (Cristiano Castelfranchi, Antonio Semerari, Giovanni Maria Ruggiero, Sandra Sassaroli e tanti altri).

–  Una forte tendenza a divenire luogo privilegiato di iniziative cliniche, culturali, scientifiche, del web che coinvolgano gli allievi dal punto di vista della ricerca e della clinica, della psicodiagnostica, delle attività extrascolastiche e che contribuiscano alla loro professionalizzazione come psicoterapeuti. Alcuni esempi possono essere: il progetto Pro-Youth sulla prevenzione online dei disturbi alimentari; “State of Mind” (www.stateofmind.it), il webjournal che sta rivoluzionando il modo di fare informazione nell’area della psicologia; le supervisioni; la scrittura di articoli scientifici; l’assistere ai gruppi clinici di skill training o alla psicodiagnostica e l’organizzazione di congressi e tante altre attività.

 

La partecipazione all’evento è gratuita, per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo online


ISCRIZIONE ONLINE

 


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario