Attenzione! Il corso si terrà ad Aprile 2021
Il colloquio con donne che affrontano la violenza
Evento online, dall'08 al 17 Aprile 2021
Il riconoscimento e l’ascolto della donna che affronta una situazione di violenza di genere all’interno di una relazione intima costituiscono i primi passi per un adeguato sostegno alle vittime. Diversi ostacoli di natura emotiva e lacune formative possono tuttavia inficiare la relazione di aiuto con le donne che subiscono violenza. La specificità del tema pone gli operatori e le operatrici in contatto con una sofferenza emotiva profonda e con una complessità operativa che può evocare vissuti di inadeguatezza. La negazione o la minimizzazione del problema, la rabbia nei confronti della vittima e il senso di impotenza o, al contrario, la convinzione di poter “salvare” le vittime da soli, sostituendosi a esse nelle scelte e nelle azioni, costituiscono solo alcune delle possibili reazioni difensive in grado di compromettere un adeguato sostegno psicosociale. Il corso si propone come occasione di sviluppo e implementazione di conoscenze e competenze specifiche sulla conduzione del colloquio di aiuto in diversi possibili contesti con donne che affrontano la violenza. Alcuni moduli prevedono inoltre la co-conduzione di più professioniste esperte ed impegnate all’interno di reti antiviolenza; ciò consentirà un maggiore livello di contestualizzazione delle riflessioni nel gruppo e offrirà l’opportunità di confronto attivo su come declinare i contenuti inerenti la conduzione del colloquio e il supporto a donne vittime di violenza nel proprio ruolo professionale e nel proprio specifico contesto di lavoro. Sarà dato ampio spazio a domande e riflessioni dei partecipanti.Obiettivi
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:- Conoscere le competenze relazionali necessarie per un adeguato ascolto della donna in situazione di violenza in diversi possibili contesti.
- Saper riconoscere le principali reazioni difensive e gli ostacoli relazionali che possono attivarsi nell’ascolto della vittima.
- Saper riconoscere i principali indicatori di rischio che consentono di valutare insieme alla donna la gravità della situazione specifica.
- Acquisire conoscenze di base sui servizi antiviolenza e sull’attivazione di scenari di protezione e percorsi di autonomia.
Programma
Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:- Giovedì 8 aprile 2021 - dalle 16.00 alle 19.00
- Venerdì 9 aprile 2021 - dalle 16.00 alle 19.00
- Sabato 10 aprile 2021 - dalle 10.00 alle 13.00
- Giovedì 15 aprile 2021 - dalle 16.00 alle 19.00
- Venerdì 16 aprile 2021- dalle 16.00 alle 19.00
- Sabato 17 aprile 2021 - dalle 10.00 alle 13.00