expand_lessAPRI WIDGET

Il colloquio con donne che affrontano la violenza – Corso ONLINE, dall’08 al 17 Aprile 2021

Il riconoscimento e l’ascolto della donna vittima di violenza costituiscono i primi passi per un adeguato sostegno alle vittime. Docente: Maria Luisa Bonura

Tipologia CORSI
Modalità Diretta Streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri,altro
Data e ora Dal 08 aprile al 17 aprile - 16:00 - 13:00
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
Attenzione! Il corso si terrà ad Aprile 2021  

Il colloquio con donne che affrontano la violenza

Evento online, dall'08 al 17 Aprile 2021

  Il riconoscimento e l’ascolto della donna che affronta una situazione di violenza di genere all’interno di una relazione intima costituiscono i primi passi per un adeguato sostegno alle vittime. Diversi ostacoli di natura emotiva e lacune formative possono tuttavia inficiare la relazione di aiuto con le donne che subiscono violenza. La specificità del tema pone gli operatori e le operatrici in contatto con una sofferenza emotiva profonda e con una complessità operativa che può evocare vissuti di inadeguatezza. La negazione o la minimizzazione del problema, la rabbia nei confronti della vittima e il senso di impotenza o, al contrario, la convinzione di poter “salvare” le vittime da soli, sostituendosi a esse nelle scelte e nelle azioni, costituiscono solo alcune delle possibili reazioni difensive in grado di compromettere un adeguato sostegno psicosociale. Il corso si propone come occasione di sviluppo e implementazione di conoscenze e competenze specifiche sulla conduzione del colloquio di aiuto in diversi possibili contesti con donne che affrontano la violenza. Alcuni moduli prevedono inoltre la co-conduzione di più professioniste esperte ed impegnate all’interno di reti antiviolenza; ciò consentirà un maggiore livello di contestualizzazione delle riflessioni nel gruppo e offrirà l’opportunità di confronto attivo su come declinare i contenuti inerenti la conduzione del colloquio e il supporto a donne vittime di violenza nel proprio ruolo professionale e nel proprio specifico contesto di lavoro. Sarà dato ampio spazio a domande e riflessioni dei partecipanti.

Obiettivi

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
  • Conoscere le competenze relazionali necessarie per un adeguato ascolto della donna in situazione di violenza in diversi possibili contesti.
  • Saper riconoscere le principali reazioni difensive e gli ostacoli relazionali che possono attivarsi nell’ascolto della vittima.
  • Saper riconoscere i principali indicatori di rischio che consentono di valutare insieme alla donna la gravità della situazione specifica.
  • Acquisire conoscenze di base sui servizi antiviolenza e sull’attivazione di scenari di protezione e percorsi di autonomia.

Programma

Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
  • Giovedì 8 aprile 2021 - dalle 16.00 alle 19.00
Questo modulo introduttivo sarà dedicato a delineare le possibili linee guida nel colloquio con donne in situazione di violenza. Si stimolerà una riflessione - trasversale a più contesti di aiuto - su buone prassi e possibili “passi falsi” nell’ascolto, con particolare attenzione alle possibili difficoltà emotive che operatrici e operatori possono sperimentare in diversi scenari.
  • Venerdì 9 aprile 2021 - dalle 16.00 alle 19.00
La giornata formativa sarà dedicata a un approfondimento dei temi introdotti nella prima giornata con particolare riferimento al primo ascolto e al momento dell’emersione della violenza anche attraverso la riflessione su casi. Ci si soffermerà su un particolare contesto d’ascolto: il centro antiviolenza, focalizzando le specificità e le risorse peculiari. Verranno inoltre introdotti i principali indicatori di rischio che consentono di valutare insieme alla donna e alla rete la gravità della situazione specifica.
  • Sabato 10 aprile 2021 - dalle 10.00 alle 13.00
In continuità con il modulo precedente, questa sessione di lavoro sarà dedicata a un approfondimento sui fondamentali del colloquio di aiuto con vittime di violenza di genere e sull’attivazione di sinergie con altri/e professionisti/e e servizi. In particolare, ci si focalizzerà sull’ascolto della donna nel contesto dei servizi di accoglienza residenziale (alloggi di emergenza, comunità madre-bambino, case rifugio), sulle specificità e peculiarità del colloquio di aiuto in questo tipo di scenario.
  • Giovedì 15 aprile 2021 - dalle 16.00 alle 19.00
Questo modulo proporrà un approfondimento sul colloquio con la donna in quanto madre di bambini/e vittime di violenza. Verranno affontate questioni centrali quali: come mettere a tema la violenza assistita da parte dei/lle figli/e nel colloquio con la donna? Come supportare la donna-madre nel riconoscere la sofferenza dei figli, sostenendo le sue capacità di protezione? Anche in questa sessione di lavoro sarà dato spazio alla riflessione su casi specifici grazie all’esperienza professionale delle conduttrici nell’ambito del sostegno alla genitorialità e del lavoro psico-educativo con minori accolti insieme alle loro mamme in servizi antiviolenza.
  • Venerdì 16 aprile 2021- dalle 16.00 alle 19.00
Nel corso di questo modulo si proseguirà nella riflessione sul colloquio di aiuto oltre la fase dell’emergenza. La domanda guida per questa sessione di lavoro sarà: come rendere il colloquio spazio di focalizzazione sulle risorse della donna? Come investire insieme a lei sulla ricostruzione di autonomie e sul potenziamento di competenze? Contestualizzeremo le riflessioni nell’ambito di percorsi di empowerment professionale attraverso la co-conduzione con un’esperta di percorsi di reinserimento lavorativo.
  • Sabato 17 aprile 2021 - dalle 10.00 alle 13.00
Questo modulo conclusivo proporrà uno sguardo d’insieme e uno spazio di ulteriore elaborazione dei contenuti affrontati. Sarà dedicato uno spazio specifico alle possibili difficoltà e risposte emotive che i/le professionisti/e possono sperimentare nei diversi possibili contesti in cui il colloquio con le donne vittime di violenza può svolgersi.

Costi e iscrizioni

La partecipazione all'evento ha un costo di 195 euro. Per iscrizioni e altre informazioni consulta la pagina ufficiale dell'evento >> CLICCA QUI  
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità Diretta Streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri,altro
Data e ora Dal 08 aprile al 17 aprile - 16:00 - 13:00
Contatto Nome: Formazione EricksonTelefono: 0461 950690Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel