Metacognitive Therapy(MCT): Masterclass internazionale con Adrian Wells e Hans Nordahl – Da Settembre 2022

A partire da Settembre 2022, si terrà il masterclass internazionale di Terapia Metacognitiva, condotto da Adrian Wells e Hans Nordahl

1 Settembre 2022
Inizia il 1 Settembre
Scadenza iscrizioni1 Agosto 2022
Evento
Rivolto apsicoterapeuti
Località Diretta streaming

Prezzo Vedi dettagli evento Iscrizione
ContattoDr Gabriele Caselli

SOM - MCT Masterclass 2022-24 - aggiornato Banner

Masterclass Internazionale di Terapia Metacognitiva (MCT)

Durata biennale, da Settembre 2022

 

L’MCT-Institute, in collaborazione con MCT-Italia, organizzerà un Masterclass per colleghi psicoterapeuti e specializzandi di lingua italiana. Il Masterclass avrà la durata di due anni e rappresenta il primo livello di competenza nella terapia metacognitiva e certifica l’iscrizione nell’elenco internazionale degli psicoterapeuti metacognitivi.

La Terapia Metacognitiva

La Terapia Metacognitiva (Metacognitive Therapy o MCT) è una forma di psicoterapia di recente sviluppo che ha introdotto un nuovo modo di concettualizzare e trattare i disturbi psicologici. L’approccio MCT è basato su una teoria introdotta da Adrian Wells e Gerald Matthews (1994) ed è stato applicato inizialmente al trattamento del Disturbo d’Ansia Generalizzata (Wells, 1995, 2000). In seguito la Terapia Metacognitiva è stata estesa a tutti i disturbi d’ansia, ossessivi, depressivi e post-traumatici con numerose evidenze sull’efficacia del trattamento che propone (per una sintesi vedi Norman, van Emmerik e Molina, 2018).

Modalità di svolgimento del masterclass

Il Masterclass internazionale di Terapia Metacognitiva si svolgerà tra il 2022 e il 2024 e sarà organizzata prevalentemente online tramite piattaforma ZOOM con traduzione in italiano.

Il corso sarà composto di 8 incontri di due giorni dedicati a workshop sull’applicazione pratica di MCT e alla supervisione di casi clinici.

Il corso sarà condotto interamente dal Prof. Adrian Wells e dal Prof. Hans Nordahl, i fondatori di MCT-Institute e della terapia metacognitiva

Frequenza e valutazioni

Tutti i partecipanti devono frequentare almeno 6 workshop per ottenere la certificazione del corso. Inoltre, ogni partecipante deve inviare la video registrazione di una sessione MCT a metà della formazione per ricevere un feedback di valutazione. La valutazione viene effettuata da un allievo del corso sulla base di una scala di valutazione delle competenze. I partecipanti sono inoltre tenuti a frequentare le sessioni di supervisione di gruppo con il supervisore esperto che si tengono durante i workshop di formazione. Per ricevere il certificato di psicoterapeuta MCT è necessario che i partecipanti inviino un minimo di 10 log di supervisione completi e inviati via e-mail al supervisore assegnato.

Sono disponibili due livelli di certificazione al termine del programma. Per coloro che non completano la supervisione minima richiesta ma soddisfano comunque i requisiti del corso viene rilasciato un “attestato di frequenza”. Il certificato completo corrisponde a un “diploma di livello 1”. Il diploma di livello 1 conferisce l’idoneità a essere iscritto presso l’MCT-Institute e raccomandato come psicoterapeuta certificato MCT.

Costo e modalità di iscrizione

La quota di partecipazione è 3750 euro per l’intero programma. Ciò include i laboratori, la supervisione, le attrezzature, le dispense e i materiali. La quota di partecipazione può essere versata in due o quattro rate. Altre eventuali spese sono a carico del partecipante.

Per candidarti puoi allegare il tuo CV (max 3 pagine) con la descrizione della tua esperienza clinica e l’indirizzo di contatto entro 1 Agosto 2022. La domanda va indirizzata via e-mail a Istituto Italiano di Terapia Metacognitiva (info@terapiametacognitiva.it)

Condotta etica

Tutti i partecipanti sono tenuti a prestare molta attenzione ai codici di condotta etica durante la loro formazione. La conoscenza condivisa su pazienti e colleghi durante il corso deve essere trattata responsabilmente e con la dovuta attenzione. Il materiale relativo ai pazienti è confidenziale e non deve essere divulgato ad altre persone. Qualsiasi violazione di questo requisito porterà alla cessazione della formazione del candidato all’interno del Masterclass MCT.

Lingua

Il Masterclass MCT è un programma di formazione internazionale quindi la lingua ufficiale per l’insegnamento è l’inglese. Per questa edizione sarà prevista la traduzione in italiano dei workshop.

Struttura del corso e ulteriori informazioni

Nella brochure in allegato puoi trovare le informazioni di base circa la struttura del corso:

SCARICA BROCHURE

Consulta la pagina ufficiale dell’MCT Institute per accedere a ulteriori informazioni e a tutti gli aggiornamenti:

MTC INSTITUTE – VAI AL SITO UFFICIALE

 

State of Mind © 2011-2022 Riproduzione riservata.

Messaggio pubblicitario