Il Master ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico. Saranno quindi forniti strumenti operativi e pratici per la terapia del bambino con disturbo di linguaggio e di comunicazione, con disturbo di apprendimento, con ADHD, con disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante, con disturbo dello spettro autistico, con disturbo ossessivo-compulsivo e con disabilità intellettiva.
DIREZIONE SCIENTIFICA: Prof. Stefano Vicari
COMITATO SCIENTIFICO: Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini
MODULO 1
Classe Virtuale o presenza- Presentazione del Master a cura di Istituto di Rete ed Erickson
- Neuropsicologia dell’età evolutiva: aspetti introduttivi
- Assessment e inquadramento dei disturbi di linguaggio
- Dalle differenze individuali agli indicatori di rischio di ritardi e disturbi di linguaggio
- La valutazione dei ritardi e disturbi del linguaggio (parte 1) con esercitazione
MODULO 2
Classe Virtuale- La valutazione dei disturbi del linguaggio (parte 2) con esercitazione
- Il trattamento dei disturbi di linguaggio
- Disturbi di linguaggio: linee di ricerca e applicazioni
- Il trattamento dei disturbi di linguaggio + esercitazione
MODULO 3
Classe Virtuale- Prerequisiti non verbali dell'apprendimento: definizione e valutazione
- Trattamento e esercitazione dei prerequisiti non verbali
- Prerequisiti linguistici dell'apprendimento: definizione e valutazione
MODULO 4
Classe Virtuale- Trattamento ed esercitazioni dei prerequisiti linguistici
- I disturbi di apprendimento: definizione e quadro introduttivo
- La valutazione del disturbo di lettura + esercitazione
- Il trattamento del disturbo di lettura
MODULO 5
Classe Virtuale- Il trattamento del disturbo di lettura + esercitazione
- Definizione e valutazione del disturbo di scrittura + esercitazione
- Il trattamento del disturbo di scrittura + esercitazione
- Definizione e valutazione del disturbo grafo-motorio + esercitazione
- Il trattamento del disturbo grafo-motorio + esercitazione
MODULO 6
Classe Virtuale- Definizione e valutazione del disturbo di calcolo
- Definizione e valutazione del disturbo di calcolo + esercitazione
- Il trattamento del disturbo di calcolo
- Il trattamento del disturbo di calcolo + esercitazione
MODULO 7
Classe Virtuale- ADHD: definizione e quadro introduttivo
- ADHD: valutazione comportamentale
- ADHD: comorbidità
- ADHD: training neurocognitivi e neurofeedback
MODULO 8
Classe Virtuale- ADHD: trattamento
- ADHD: casi clinici
- Parent Training
- Teacher Training
MODULO 9
Classe Virtuale- Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: definizione e quadro introduttivo
- Disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta: valutazione e trattamento
- Il disturbo dello spettro autistico: definizione e quadro introduttivo
- Il disturbo dello spettro autistico: valutazione
MODULO 10
Classe Virtuale- Il trattamento del disturbo dello spettro autistico
- Il trattamento del disturbo dello spettro autistico + esercitazione
- Il disturbo dello spettro autistico: la terapia mediata dai genitori
- Il disturbo socio pragmatico: definizione, gestione e trattamento
MODULO 11
Classe Virtuale- Terapia multimodale per l’autismo: il lavoro di rete
- Il disturbo dello spettro autistico: comorbidità e sintomi problema
- Il disturbo dello spettro autistico: casi clinici
MODULO 12
Classe Virtuale- La disabilità intellettiva: definizione e quadro introduttivo
- Disabilità intellettiva: valutazione
- La valutazione della disabilità intellettiva + esercitazione
- Il trattamento della disabilità intellettiva + esercitazione
MODULO 13
Classe Virtuale o presenza- Psicopatologia dello sviluppo
- Disturbi ossessivi compulsivi e tic: definizione, gestione e trattamento
- Discussione finale
- Verifica finale
FORMAT
ll Master avrà durata da aprile 2021 a novembre 2021 e prevede 600 ore di attività formativa divise in: – 32 ore di formazione in presenza: lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su casi clinici che potranno essere svolte anche a distanza in modalità dual mode; – 172 ore di formazione in modalità classe virtuale (modalità streaming): accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi; le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom. – 200 ore di esperienza pratica con la formula di “frequenza volontaria” presso Centri, Istituti e Ospedali individuati in autonomia dal partecipante nella località dove è più consono allo stesso, previa approvazione preventiva del Comitato Scientifico del Master; – 140 ore di studio e approfondimento individuale: a completamento del percorso in presenza sulla piattaforma saranno messi a disposizione materiali per l’approfondimento teorico, la valutazione e la terapia; – 60 ore di elaborazione finale e discussione: elaborato relativo ad un caso proposto con feedback personalizzati. La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi che sarà discussa a conclusione del Master. Verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.IL MASTER RICONOSCE 50 CREDITI ECM Per saperne di più: https://www.erickson.it/it/master-in-neuropsicologia-dei-disturbi-del-neurosviluppo-09-04-2022