expand_lessAPRI WIDGET

Introduzione all’Acceptance & Commitment Therapy (ACT)

Corso a Modena in 6 giornate dal 11/09 al 11/10/2026. Approfondisci e applica l'ACT

Tipologia CORSI
Modalità In presenza
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora Dal 11 settembre al 11 ottobre - 09:00 - 18:00
Durata Corso 48 Ore
Luogo Studi Cognitivi Modena
Termini di iscrizione Entro il: 09 settembre
Costo 790
Url https://www.stateofmind.it/introduzione-act
ISCRIVITI ORA chevron_right

Introduzione all’Acceptance & Commitment Therapy (ACT)

Il perfezionamento introduce l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) attraverso i sei processi fondamentali del modello della flessibilità psicologica (Hexaflex; Hayes et al., 2006): accettazione, defusione, contatto con il momento presente, sé-come-contesto, contatto con i valori personali e azione impegnata.

L’approccio formativo è prevalentemente esperienziale: attraverso l’esperienza diretta, i partecipanti potranno sviluppare competenze e abilità pratiche da integrare con le tecniche cognitivo-comportamentali e cognitive tradizionali, rendendo l’apprendimento immediatamente applicabile nella pratica clinica.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto agli psicologi specializzandi in psicoterapia (dal 3° anno), psicoterapeuti e medici psichiatri.

I docenti del corso

Dott. Nicola Lo Savio

Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, perfezionato in Acceptance and Commitment Therapy (ACT) ed in analisi del comportamento applicata (ABA). È docente e supervisore dell’Istituto Tolman, presso cui coordina le attività formative e cliniche. È socio fondatore e segretario di CBT-Italia, president-elect ACT-Italia e membro del comitato di redazione della rivista Erickson Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. È socio ACBS, SIACSA e EABA. Svolge attività clinica presso l’Istituto Tolman di Palermo, occupandosi prevalentemente di adolescenti, adulti e di persone asperger e HFA.

Dott. Mauro Provenzani

Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Perfezionato in ACT, è docente dell’Istituto Tolman.

È socio di CBT-Italia e di ACT-Italia. Svolge attività clinica a Palermo, occupandosi prevalentemente di adolescenti e adulti con disturbi d’ansia e dell’umore.

Modalità del corso e location

Il corso è in presenza a Modena nelle seguenti date:

  • dal 11 settembre al 13 settembre
  • dal 09 ottobre al 11 ottobre

Location: Studi Cognitivi Formazione, Modena

Costo: 790€ + IVA

Sconti: 30% allievi, 20% ex allievi Studi Cognitivi e 10% soci CBT-Italia

Attestati e certificazione:

Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.

INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità In presenza
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora Dal 11 settembre al 11 ottobre - 09:00 - 18:00
Termini di iscrizione Entro il: 09 settembre
Luogo Studi Cognitivi Modena Via Scaglia Est, 15/17, 41126 Modena MO
Contatto
Studi Cognitivi – formazione continua
Telefono: +39 02 35988435Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo 790
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel