I Disturbi dell’Alimentazione hanno un forte impatto negativo non solo su chi ne soffre, ma anche sul clima familiare e sulle altre persone coinvolte. Nonostante la loro diffusione, la conoscenza relativa a questa tematica è ancora scarsa e sono numerosi i falsi miti a riguardo. Di conseguenza le persone con problematiche alimentari sono spinte a non curarsi, ad intraprendere trattamenti inefficaci e, in alcuni casi, a cronicizzare il disturbo stesso.
In occasione della giornata nazionale dedicata ai Disturbi dell’Alimentazione, giornata del “Fiocchetto lilla”, il 18 marzo alle ore 17.00 la Clinica Disturbi Alimentari di Milano ospiterà l’evento “Disturbi Alimentari: tra cura e arte”. L’incontro è gratuito e rivolto alla popolazione generale, a chi è interessato al tema e ai professionisti della salute. Sarà possibile partecipare sia in modalità online sia in presenza.
Lo scopo di questo evento è di illustrare programmi di trattamento e linee guida raccomandate e presentare strategie efficaci per facilitare l’ingaggio alle cure. Gli ospiti e conduttori della prima parte dell’evento saranno il Dott. Riccardo Dalle Grave e la Dott.ssa Cinzia Ferraris, che metteranno a disposizione la loro esperienza clinica per sensibilizzare e informare sui temi della giornata. Data l’importanza dell’arte come linguaggio di espressione dei propri vissuti interni, alla fine della parte seminariale dell’evento sarà possibile visitare la piccola esposizione di opere artistiche create da* pazient* durante il percorso terapeutico svolto presso il CIPda.
OBIETTIVI DELL'EVENTO:
- Illustrare le linee guida ufficiali e i programmi di cura raccomandati per i Disturbi Alimentari.
- Presentare le strategie efficaci per facilitare l’ingaggio alle cure.
- Mostrare il rapporto tra corpo e cibo dei nostri pazienti tramite i lavori artistici realizzati nella clinica.