“I maggiori problemi del mondo sono il risultato della differenza fra come la natura lavora e il modo in cui le persone pensano”.
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO E TAVOLA ROTONDA
Questa iniziativa si propone di presentare il pensiero profondo ed eclettico di Gregory Bateson attraverso gli occhi privilegiati della figlia Nora, autrice del pluripremiato documentario ‘An Ecology of Mind’, che rivelano uno sguardo poetico, umanamente vicino e scientificamente pertinente.
La proiezione del documentario sarà seguita dai contributi di noti studiosi i quali, da diverse prospettive del sapere, confermeranno l’estrema attualità del pensiero di Bateson e dimostreranno come l’eredità che ci ha lasciato sia un bagaglio prezioso per la nostra società nell’affrontare le sfide future.
Nora Bateson è direttrice del “Gregory Bateson Institute for sistems ecology” di Vancouver. È professionalmente impegnata come insegnante, documentarista e produttrice media. Attraverso il filo conduttore dell’utilizzo dei media incoraggia la comprensione culturale, la giustizia sociale e la consapevolezza all’ambiente. Alcuni suoi lavori sono inoltre pubblicati in Kibernetes , rivista sistemico-cibernetica. Con le sue conferenze e i suoi seminari sta diffondendo il pensiero del padre in tutto il mondo.